• Tempo di lettura:2Minuti

La lotta per il titolo di Premier League è sempre più serrata. Vi sono stati ben 27 avvicendamenti della leadership a inizio stagione. Dopo poche giornate, sono venuti fuori i veri valori, con Manchester City e Liverpool che hanno preso il largo. Dopo un periodo di crisi del City sembra che i Reds potessero andare in fuga, ma la squadra di Pep Guardiola si è ripresa alla grande.

A quattro giornate dal termine, le due squadre sono pronte al rush finale. Il City è uscito dalla Champions in maniera deludente contro il Tottenham, mentre il Liverpool è in semifinale. I Reds avranno una doppia sfida durissima contro il Barcellona di Leo Messi, mentre i Citizens non avranno l’impegno europeo.

Intanto il portale Paddy Power ha lanciato un sondaggio tra i tifosi delle squadre di Premier chiedendo quale squadra tra City e Liverpool preferiscono che vinca il titolo. Da un lato, alcune cose sono prevedibili, dall’altro sono emersi risultati impensabili in Italia.

Questo prospetto mostra le preferenze dei tifosi delle altre squadre.

I tifosi di Southampton, Chelsea, Man United ed Everton sono gli unici che preferirebbero, per la maggioranza, che a vincere il titolo sia il City.

Curioso il fatto che i rivali dello United preferiscano che vincano i “cugini”. Addirittura, il 20% dei tifosi dei Red Devils hanno affermato che preferirebbero retrocedere piuttosto che vedere il Liverpool vincere la Premier! Discorso simile a quello di Milano, dove i tifosi dell’Inter preferirebbero il Milan alla Juve. Ad ogni modo, in molti casi regna l’equilibrio. La prevalenza per il Liverpool dipende da molti fattori, ma c’è da dire che in pochi digeriscono una squadra che si è affacciata da poco ai grandi palcoscenici e grazie agli investimenti degli sceicchi. Il Liverpool ha il suo fascino, tranne che tra i rivali cittadini dell’Everton e Manchester, città vicina e rivale.

 

Vincenzo Di Maso