• Tempo di lettura:2Minuti

Jorginho non è il giocatore adatto intorno al quale costruire la squadra del Chelsea”, afferma il Capo redazione della sezione sport del Daily Mail, Martin Samuel.

Sabato scorso il Chelsea ha perso 2-0 contro l’Arsenal. Sarri ha ammesso nel post-gara che i suoi calciatori sono difficili da motivare a ha avuto da ridire sulla tenuta mentale del suo team.

Ad ogni modo Samuel ritiene che le recenti difficoltà del Chelsea non siano dovute alla tenuta mentale, ma siano il risultato dell’impianto costruito da Sarri intorno a Jorginho, acquistato dal club londinese la scorsa estate per 57 milioni di sterline.

Il Sarriball è fantastico ma non vuol dire necessariamente che sia fantastico per tutti, non lo è per Kante o per Hazard!”.

Il giocatore su cui ruota tutta la manovra è Jorginho, che non sembra adatto a ciò, certamente non in Premier League. La Premier sembra essere molto più veloce per lui di quanto fosse la serie A. L’Arsenal ha sciamato intorno a lui. Sarri, ha detto sostanzialmente che “L’Arsenal ci ha creduto più di noi”, ma il loro centrocampo è stato eccezionale. In effetti l’Arsenal, annichilendo Jorginho, ha annichilito il centrocampo del Chelsea. Le statistiche dicono che Jorginho ha compiuto 197 passaggi, offrendo 15 key pass e zero assist.
Si potrebbe affermare che zero assist possano essere conseguenza di un giocatore che abbia avuto zero chance, ma Jorginho non ha fatto una giocata decisiva, e se lui è il tuo playmaker DEVE fare giocate decisive”.

Henry Winter, capo redazione calcio del Times, è allo stesso modo critico verso la tattica di Sarri. Egli ritiene che l’allenatore italiano debba fare un migliore uso di Kante che è stato posizionato in un ruolo più offensivo a destra del centrocampo.

Ha aggiunto “un altro problema che l’arrivo di Higuain dovrebbe risolvere, a parte il ritorno di Hazard nel ruolo di ala sinistra, è Ngolo Kante. Indipendentemente dal fatto che segni, che giochi bene o che faccia assist o qualsiasi altra cosa, Sarri arriva in conferenza stampa con un leggero sorriso dicendo “il Sarriball funziona, so cosa sto facendo con Kante

Abbiamo visto Kante al Leicester e quando ha vinto il titolo al Chelsea; lo abbiamo votato come giocatore dell’anno. Dà il suo meglio quando gioca in profondità,i due più importanti giocatori del Chelsea non sono usati bene da Sarri”.

Walter Di Lauro