• Tempo di lettura:2Minuti

Neymar è approdato al PSG nell’estate 2017 per la folle cifra di 222 milioni di euro, valore della clausola. Questo prezzo ha innescato un meccanismo che ha portato a valutazioni pompate un po’ in tutta Europa.

Dopo due anni nel club francese, la sua intenzione è quella di andare via.

L’affermazione su quale partita ricordasse con più piacere (il 6-1 del Barcellona, sua ex squadra, contro il PSG, sua attuale squadra) non ha certo lasciato contenti i dirigenti del club francese. Detto questo, Leonardo ha affermato che Neymar andrebbe via solo per la cifra di 300 milioni di euro ed entro il 31 luglio.

Ma chi potrebbe prendere Neymar? La Juve è un’ipotesi quasi impossibile e c’è stata psicosi dilagante. Neymar è un brand, ma avrebbe un ingaggio non distante da quello di Cristiano Ronaldo e il costo del cartellino sarebbe impossibile da sostenere, anche nelle denegata ipotesi in cui venisse inserito Dybala.

L’affare Neymar-Real è invece meno insostenibile, ma anche in questo caso non mancano certo le difficoltà. I soldi richiesti dal PSG potranno essere trattabili, ma fino a un certo punto. Neymar può avere tutta la volontà del mondo di andare via, ma le contropartite dovranno essere adeguate. Gli approcci ci sono stati, ma il PSG chiede una cifra considerevole in termini di cash, oltre a un paio di calciatori importanti. Non trovano riscontri le voci che riportano che il Real offrirà 90 milioni più Bale.

Ci sono stati approcci anche con il Barcellona, ma l’offerta di cui si parlava (Coutinho, Rakitic e Dembele più soldi) non è mai pervenuta. I Blaugrana hanno acquistato anche Antoine Griezmann, ma riporterebbero volentieri il brasiliano a casa. Il punto è che la richiesta del PSG non può essere esaudita da nessuna società.

La situazione è assolutamente aperta, con tanti club sul brasiliano, che vuole andare via a tutti i costi, ma il PSG non ha intenzione di privarsene se non per cifre folli. Si dice che la volontà del giocatore ha quasi sempre la meglio, ma al cospetto di una richiesta così alta da parte del club di appartenenza ogni discorso rischia di andare a farsi benedire…

Mr. NoName