Donnarumma campione d’Europa, Buffon campione del mondo. Quanto si somigliano e quanto sono diversi? campioni per l’Italia e per gli italiani.

Gigi Buffon: eroe del Mondiale 2006 a Berlino contro la Francia. Gigi Donnarumma: eroe dell’Europeo 2021 a Londra contro l’Inghilterra. Un destino quasi simile tra i due portieroni della storia della nazionale degli ultimi 20 anni.

Da Carrara a Castellammare di Stabia. Entrambi campioni con l’Italia in due competizioni diverse, ma entrambi con la vittoria in finale ai calci di rigore.

Certo, il Gigi senior, ovvero Buffon, con molti più trofei in bacheca, rispetto al giovane Donnarumma, che però sembra essere deciso a seguirne le orme, tanto da essersi trasferito al Paris Saint-Germain, esattamente come fece lo stesso Buffon nel 2018.

Generazioni diverse messe a confronto con una particolarità in comune ben precisa: la voglia di mettere l’energia possibile per cercare di arrivare all’ambito torfeo. Certo, con stili calcistici diversi, ma di certo non sarebbe un azzardo definire Donnarumma l’allievo di Buffon, soprattutto dopo il successo di Wembley.

I voli e le parate strepitose di Buffon resteranno leggenda, un po’ come quelle di Dino Zoff egli anni ’80. Una gran parte del Mondiale tedesco è merito dei guantoni di Buffon, così come la vittoria all’Europeo itinerante per Donnarumma. Non a caso l’estremo difensore campano è stato anche premiato come milgior calciatore dell’intero torneo europeo.

Su una cosa si può essere d’accordo: Buffon e Donnarumma hanno vissuto e fatto vivere all’Italia intera delle vere e proprie notti magiche che non scorderemo mai.

Seguici anche su www.persemprenews.it