• Tempo di lettura:3Minuti

Come noto, il Manchester United ha ufficializzato l’acquisto di Aaron Wan-Bissaka, terzino del Crystal Palace, arrivato per 50 milioni di sterline bonus compresi. Il classe ’97 ha disputato l’europeo under 21 con gli inglesi, deludendo quando è stato chiamato in causa. Nel match contro la Romania, il CT Bothroyd lo ha lasciato in panchina. Gli inglesi sono quindi usciti mestamente nonostante avessero in rosa tanti calciatori dalle valutazioni spropositate.

I calciatori inglesi più cari di sempre

Wan-Bissaka diventa quindi il secondo calciatore inglese più caro di sempre, considerando il prezzo iniziale. Lo United lo ha pagato 45 milioni di sterline senza bonus, superando i 44 spesi dal City per Sterling. Sterling che, in realtà, alla fine è costato molto di più una volta maturati i bonus.

Il calciatore più caro è stato John Stones, pagato la spropositata cifra di 47,5 milioni di sterline senza bonus. Folle che a distanza di tre anni un fuoriclasse come De Ligt costi sono una ventina di milioni di sterline in più. 45 milioni di sterline è costato anche Kyle Walker, ad ulteriore testimonianza dell’ipervalutazione degli inglesi.

Un caso ancora più clamoroso è quello di Andy Carroll, che nel lontano 2010, quando i prezzi erano ben inferiori a quelli attuali, lo pagò ben 35 milioni di sterline per prelevarlo dal Newcastle. Il ragazzo “ricompensò” la fiducia con soli 6 gol in Premier nei due anni trascorsi con i Reds.

Il Chelsea ha prelevato, invece, Danny Drinkwater dal Liverpool nel 2017, un anno dopo il trionfo con il Leicester. Il centrocampista fu pagato 35 milioni di sterline, proprio come Carroll, con il quale condivide anche il fatto di essere stato un totale flop.

I difensori più cari di sempre

Considerando invece terzini e centrali, Virgil Van Dijk fu pagato dal Liverpool 75 milioni di sterline, cifra criticata da quasi tutti, noi compresi, ma che a distanza di un anno e mezzo si è rivelata un affare.

Dietro l’olandese, ci sono ben tre francesi in classifica, ovvero Hernandez, Laporte e Benjamin Mendy. L’ex Atletico è arrivato al Bayern recentemente per 70 milioni di sterline. Il City prelevò l’ex Athletic Bilbao per 57 milioni di sterline così pure l’ex Monaco per 52 milioni di sterline.

Walker e Wan Bissaka chiudono questa classifica. Presto entrerà nella top five De Ligt, non appena la Juventus lo ufficializzerà, mentre Koulibaly quest’anno non si muoverà.

Gli acquisti più cari nella storia del Manchester United

Wan-Bissaka entra nella top five degli acquisti più cari dei Red Devils. Il primo è Pogba (89 milioni di sterline), seguito da Lukaku (75 milioni di sterline), Di Maria (57,5 milioni di sterline), lo stesso Wan-Bissaka e Fred (47 milioni di sterline).