• Tempo di lettura:2Minuti

Con l’arrivo di Zaccagni si chiude la sessione estiva di calciomercato della Lazio e quindi ora è tempo di bilanci. È stata un’estate caratterizzata da diverse difficoltà, tra indice di liquidità da rispettare, giocatori saltati a poche ore dal gong e problemi nelle cessioni. Nel complesso però Tare e Lotito sono riusciti a soddisfare tutte le richieste del mister.

Sono arrivate due ali importanti come Pedro e Felipe Anderson che hanno fatto subito bene nelle prime due giornate. A poche ore dalla fine è arrivato anche Zaccagni che verrà usato da Sarri come jolly. L’ormai ex Hellas Verona infatti può ricoprire più ruoli dal centrocampo in su, nelle gerarchie partirà come esterno cercando di togliere il posto a Pedro. Ma all’occorrenza può essere un ottimo rincalzo per le mezze ali.

Così come Toma Basic che Sarri vede proprio in quella porzione di campo e non da mediano. Infatti come vice Leiva ci sono in rosa sia Escalante che Cataldi. Inoltre al giovane Raul Moro, che già ha fatto il suo debutto stagionale, si è aggiunto Luka Romero. La mini pulce ha sorpreso Sarri al tal punto da tenerlo per la prima squadra nonostante non sia ancora maggiorenne.

Se gli innesti regalano grande abbondanza davanti, con la possibilità anche di passare al 4-3-1-2, dietro la coperta è corta. Hysaj è stato un acquisto intelligente, preso a parametro zero e perfetto per il gioco dell’allenatore. Ma la cessione di Fares al Genoa ed il mancato tesseramento di Kamenovic fanno si che il terzino albanese non abbia un vero e proprio sostituto. Ciò che viene contestato da anni però è il mancato acquisto di un difensore centrale di livello, da affiancare ad Acerbi. Le condizioni fisiche di Luiz Felipe non garantiscono affidabilità così come le prestazioni di Patric, adattato in un ruolo non suo.

Nel complesso però è stato un mercato pienamente sufficiente, nonostante le vistose difficoltà, sono stati aggiunti giocatori importanti che hanno rinforzato la rosa. In difesa però non ci sono garanzie e questo alla lunga potrebbe pesare, creando gap tra le altre.