Messi, il problema non sarebbe economico

Leo Messi non ha ancora rinnovato il contratto con il Barcellona, in scadenza nel 2021. C’è stato un recente alterco con Abidal, ma l’argentino è amatissimo nell’ambiente blaugrana e risulta improbabile che non chiuda la propria carriera europea al Barcellona. Al massimo potrebbe andare a giocare a Rosario…

Ammesso e non concesso che le strade dovessero separarsi (eventualità a dir poco remotissima), si aprirebbero tantissime porte e il problema non sarebbe economico, proprio perché Messi andrebbe via a parametro zero nel 2021. Sempre teoricamente, quest’estate potrebbe liberarsi gratis solo se scegliesse di andare in un club di seconda fascia. Questo è quanto previsto nelle clausole del contratto in essere.

Teoricamente Messi potrebbe essere accolto dai principali top club inglesi, con ad esempio il City che non avrebbe problemi a dargli 70 milioni lordi l’anno. Sempre teoricamente, la Pulga potrebbe approdare in Italia con le maglie di Inter o Juve. Il Decreto Crescita sarebbe applicabile e, a quel punto, a fronte di un ingaggio netto di 30-40 milioni, il lordo sarebbe decisamente inferiore rispetto a quello che pagherebbe un club inglese.

Messi è un brand come Cristiano Ronaldo e sarebbe un volano per un ulteriore aumento del fatturato.

Abbiamo scritto che Messi non lascerà il Barcellona, a meno di improbabilissimi cataclismi, ma CR7 lasciò il Real contro ogni pronostico… La situazione è diversa, in quanto il portoghese aveva avuto grossi problemi con il fisco spagnolo e non era legato indissolubilmente al Real come Messi lo è al Barcellona.

Ma anche Messi ha avuto problemi con il fisco spagnolo. Certamente, e non pochi né di piccola entità. La vertenza si è conclusa con un patteggiamento e un conto da pagare. Allo stato attuale non ci sono problemi.

Stante queste situazioni, ribadiamo che è assolutamente improbabile che Messi lasci il Barcellona nel 2021. A questo punto cade ogni discorso economico, fermo restando che il suo acquisto da parte di un top club italiano sarebbe possibile. Rimaniamo però nel campo teorico, in quanto l’atto pratico è diverso.

Banner 300 X 250 – Lieto – Post
Potrebbe piacerti anche