Milan-Empoli 3-0, Morata e Reijnders riportano il Diavolo alla vittoria

A San Siro, nella sfida valida per quattordicesima giornata di Serie A, il Milan ha battuto l’Empoli per 3-0, con il gol di Morata e la doppietta di Reijnders, e ritrova la vittoria in campionato che mancava dal 2 novembre. Con questo successo il Diavolo sale a quota 22 punti e mantiene vive le speranze di rimonta. Mentre dopo tre risultati utili consecutivi si ferma la squadra di D’Aversa, che resta ferma al decimo posto con 16 punti.

La cronaca della partita

Il primo tempo si è aperto con il Milan partito a spron battuto in cerca del vantaggio, costringendo l’Empoli a stare sulla difensiva affidandosi alle ripartenze. La prima occasione del match è stata di Emerson Royal il quale, dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, ha provato la volè ma il suo tiro è stato deviato da Maleh. Gli uomini di Fonseca hanno reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di mano del centrocampista marocchino, ma il tocco è stato involontario e pertanto il direttore di gara Dionisi ha lasciato correre.

Per scardinare la solidità difensiva dei toscani i rossoneri si sono affidati alla fluidità della corsia di sinistra e al 15′, in seguito ad una combinazione della premiata ditta Hernandez-Leao, Morata ci ha provato da posizione defilata col pallone che però è terminato fuori. Al tentativo dell’attaccante spagnolo segue la bordata di Reijnders, deviato in corner da Henderson. Gli sforzi del Milan sono stati premiati al 19′ quando Morata ha spedito in rete il pallone deviato da Ismajli un precedente tentativo di Leao. Per l’ex attaccante di Juventus e Atletico Madrid si tratta del quarto gol con la maglia del Diavolo in 14 presenze tra campionato e Champions League.

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’O7McDfEyT2tT5YxzVuAoJQ’,sig:’WqB1JMYeHGdgylNn2Bhq6g3nC_S0KG_rEqftTmltVfg=’,w:’594px’,h:’396px’,items:’2187593473′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Nonostante il vantaggio i rossoneri hanno continuato ad attaccare in cerca del raddoppio, tuttavia la rete subita non ha tramortito i giocatori dell’Empoli che hanno provato a reagire. Al 23′ Anjorin, dopo aver creato scompiglio sull’out di sinistra, ha cercato un compagno in mezzo all’area ma un attento Gabbia ha spazzato tempestivamente il pallone. Successivamente il trequartista inglese ha provato servito Colombo che ha cercato di testa il gol dell’ex, sfruttando anche la posizione sfavorevole di Maignan, ma il pallone è terminato sopra la traversa. Verso la mezz’ora il Milan ha preso il controllo del gioco e ha provato ad aumentare il vantaggio; ma i tentativi di Theo Hernandez e di Pulisic non sono andati a buon fine.

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’fOMoPeybS_R5tFPHTDMBCA’,sig:’3vGue9bxtJh0z9btEB9U8iADrfdRSMutoyChQ10K9yA=’,w:’594px’,h:’381px’,items:’2187595231′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

La squadra di Fonseca ha continuato a spingere creando diversi pericoli alla retroguardia dell’Empoli, ma in più di un occasione Viti ha mantenuto a galla la sua squadra. Al 44′ però il difensore azzurro, nel tentativo di murare Pulisic, ha fatto finire la sfera tra i piedi di Reijnders, il quale ha trafitto Vasquez con un tiro al volo. Per il centrocampista olandese si tratta del quinto centro stagionale e il nono dal suo arrivo nella sponda rossonera di Milano.

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’SMwQqKq-RXZcYkQqxTH0AA’,sig:’0k44pTudCyNgcyvD7z7ADl184TtM5nnFaP96xJWUe88=’,w:’594px’,h:’395px’,items:’2187596530′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Dopo un solo minuto di recupero l’arbitro ha sancito la fine della prima frazione di gioco che ha visto il Milan padrone del campo e un Empoli meno brillante rispetto a quello ammirato nelle sfide precedenti con le big di Serie A.

Secondo tempo

Nell’intervallo il tecnico dei toscani, Roberto D’Aversa, ha deciso di cambiare qualcosa nella sua formazione sostituendo Colombo, che era stato ammonito al 35′ in seguito ad un fallo su Reijnders, con Solbakken e Pezzella con Cacace. La ripresa si è aperta con un Empoli più determinato rispetto a quello del primo tempo e, dopo una fase di studio, al 54′ Maleh ha provato a riportare in partita la sua squadra con una bordata dal limite dell’area, ma il pallone si è infranto sulla traversa.

Dopo questa occasione i calciatori del Milan hanno abbassato i ritmi gestendo il vantaggio e affidandosi alla velocità di Leao. Al 66′ D’Aversa ha lanciato in campo Esposito al posto di un affaticato Anjorin. Tuttavia al 69′ è arrivato il gol del 3-0 da parte della squadra di Fonseca con Reijnders: Il numero 14 rossonero, dopo un recupero di Fofana, si è lanciato nell’area avversaria e ha beffato Vasquez in uscita con un tiro rasoterra.

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’HhkGYMDHR49KsUAyzONHDw’,sig:’nA7M6DJbkIoHRhBWU9pp8SLVXRFw8KGPLd49edbA9jM=’,w:’594px’,h:’396px’,items:’2187598675′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })});

Sotto di tre gol D’Aversa concede riposo a Goglichidze e ha lanciato in campo il giovane Marianucci. Al 71′ Colombo ha cercato il gol della bandiera, ma il suo tiro è terminato sopra la traversa. Mentre Fonseca con la gara in discesa ha effettuato una tripla sostituzione: fuori Musa, Fofana e Gabbia e dentro Chukwueze,  Loftus-Cheek e Pavlovic. Poco dopo il tecnico dell’Empoli ha inserito Ekong al posto di Pellegri. I rossoneri hanno concluso la partita con due punte, Camarda e Abraham, entrati al posto di Leao e Morata. Nel finale l’ex attaccante della Roma ha sfiorato il poker, spedendo fuori il pallone servitoli da Chukwueze.

La partita si è conclusa dopo tre minuti di recupero con il Diavolo che, dopo i fischi della scorsa settimana, è stato abbracciato dagli applausi del proprio pubblico. Il Milan torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi e sale a quota 22 punti con una gara ancora da recuperare. Nel prossimo turno i rossoneri saranno impegnati nel derby lombardo con l’Atalanta al Gewiss Stadium. Mentre l’Empoli sarà di scena al Bentegodi contro l’Hellas Verona dell’ex tecnico Paolo Zanetti.