Como, Fabregas presenta il derby col Monza: “Siamo abituati a giocare contro squadre con blocchi bassi”

Il derby tra Como e Monza è la sfida che inaugurerà il sabato della quattordicesima giornata di Serie A. Non esistono precedenti tra le due squadre lombarde nel massimo campionato italiano. In passato quest’incontro molto sentito si è disputato nelle categorie minori. Gli ultimi due incroci tra brianzoli e lariani risalgono al campionato di Serie B 2021/2022, che ebbe come verdetto finale la prima storica promozione dei brianzoli nella massima serie. Nel girone d’andata i biancorossi si imposero tra le mura di casa per 3-2, grazie alla doppietta del portoghese Mota e al gol di Machín. Mentre al Sinigallia, nell’ultimo precedente in assoluto, la squadra allora allenata da Giacomo Gattuso vinse per 2-0 grazie ai gol di Cerri e La Gumina, con quest’ultimo che aveva segnato anche all’andata insieme a Vignali.

Domani, sabato 30 novembre, alle ore 15:00 le due squadre scriveranno un nuovo capitolo di questo derby che mette in palio punti importanti in ottica salvezza. Il Como cercherà di sfruttare al meglio il fattore casalingo per tornare alla vittoria, che ormai manca dal 29 settembre. Anche il Monza, attualmente penultima forza del campionato, proverà a espugnare il Sinigallia in modo da cercare di rialzarsi in classifica.

In conferenza stampa Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha presentato il derby col Monza valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Di seguito le parole del tecnico spagnolo riportate dal sito Alfredopedulla.com.

Siamo abituati a giocare contro squadre con blocchi bassi, come Napoli, Torino, Parma. Il Monza è una squadra aggressiva, che pressa in alto, credo che avranno il coraggio di venire a recuperare il pallone molto in avanti. Comunque, sanno anche difendere bassi in modo compatto. Le partite con Monza e Venezia sono molto importanti, contro il Monza è un derby. Se guardiamo la situazione in cui ci troviamo, il fatto che non vinciamo da un po’, che abbiamo tanti infortunati, allora questa gara assume tratti ancora più determinanti. Non sto pensando al Venezia, penso alla gara di domani, il Monza ha fatto molto bene contro Milan e Torino, ad esempio.

Vedo il gruppo sereno. I giocatori più esperti stanno aiutando anche me, non sono stupidi. Sanno quando si sta sta facendo bene e non arriva il risultato, e quando si fa male e non arriva il risultato. Sono convinto che riemergeremo molto presto. Ritorna Kempf, Strefezza l’ho visto bene, oggi farà un allenamento in più, le sensazioni sono buone. Anche Gabrielloni domani sarà in panchina. Van Der Brempt sta bene, può giocare, ma non ho ancora deciso se farlo partire dall’inizio. È un momento delicato per lui, parleremo con lui stasera poi decideremo. Sergi penso non sarà pronto neanche per il Venezia. Mazzitelli ha fatto una risonanza, comincerà a lavorare domenica con la squadra. Dossena? Giocherà qualcun altro, non sarà un problema sostituire Alberto. Ci potrebbe essere Goldaniga, Barba, vedremo. Non abbiamo molte opzioni, anche Alessio Iovine potrebbe essere della partita”.