Fiorentina e Juventus sono state spesso protagoniste del mercato soprattutto negli ultimi anni. Alcuni affari hanno attirato l’attenzione ( e molte critiche da parte dei tifosi viola) che poi si sono dovuti ricredere proprio verso il loro presidente. Lo stesso Commisso, quando è stato additato di svendere i propri gioielli agli eterni rivali bianconeri, ha risposto con una punta di sarcasmo:
“Vendere i migliori alla Juventus? E’ l’unica squadra che paga quanto chiedo”.
Sicuramente è ancora vivo negli occhi dei tifosi della Fiorentina, lo storico passaggio di Roby Baggio a Torino, e di quel “tradimento” da parte del Divin Codino verso la maglia Viola. Negli anni, non solo il fenomenale attaccante della nazionale, ma anche altri giocatori avrebbero cambiato maglia percorrendo la stessa strada di Baggio, ma nessuno avrà lo stesso successo.
Difficile ricordare un calciatore che dalla Fiorentina è passato alla Juventus durante il mercato ed ha fatto la differenza. Questo fatto è evidente soprattutto negli ultimi anni sotto la gestione Commisso, durante la quale il presidente americano ha si ceduto molti talenti, ma ha incassato moltissimo andando a rinforzare altri reparti. Capiamo il motivo, e le operazioni che ha fatto Commisso con la Fiorentina, cedendo alla Juventus diversi campioni viola che non si sono rivelati all’altezza.
Tra Fiorentina e Juventus: il mercato parla solo toscano
Sono poco le eccezioni che si possono sottolineare quando si parla di operazioni tra Fiorentina e Juventus durante il mercato. Infatti, come già evidenziato, spicca sicuramente Roberto Baggio, ma oltre al Divin Codino, come non si può citare Giorgio Chiellini. Una meteora a Firenze, poi colonna insostituibile della Juventus e della Nazionale.
Finiscono qui, le citazioni a favore della Juventus, proprio perché, molti dei calciatori che approdano a Torino e vestono bianconero, non riescono a rendere al massimo. Prima della gestione Commisso, possiamo citare Felipe Melo, acquistato dai bianconeri per 25 milioni e svenduto al Galatasaray per qualche milione dopo 2 anni più scuri che chiari a Torino.
Anche Valeri Bojinov, vero e proprio punto interrogativo passato dalla Fiorentina alla Juventus, non ha mai fatto la differenza in bianconero. Arrivato dalla viola in prestito durante l’anno della Serie B, segna solo 7 reti, per poi tornare a Firenze ed essere ceduto al Manchester City. Citazione particolare anche a Fabrizio Miccoli, che sotto la Mole non ha rispettato le aspettative e quanto visto con la Fiorentina. Dopo averlo riscattato alle buste, la Juventus lo cede al Benfica.
Commisso Re degli affari con la Juventus, è l’ultimo a ridere
Arrivando a periodi più recenti, Rocco Commisso è il vero vincitore delle operazioni della sua Fiorentina con la Juventus durante le fasi del mercato. Infatti, il presidente americano ha all’attivo ben 173 milioni incassati soltanto dal club piemontese che durante i suoi anni di conduzione del club, ha fatto partire diversi campioni, tutti ben rimpiazzati dal mercato.
Infatti, a partire da Federico Bernardeschi, gli affari tra i due club si sono sempre chiusi, ma è sempre stata la Fiorentina a sorridere. Perché nessuno degli acquisti, pagati cari, non ha mai reso al meglio a Torino. Proprio l’ex capitano viola è stato pagato ben 40 milioni dai bianconeri, è vero che alla Juve, tra alti e bassi, conquista 3 Scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane. Ed è sempre nella parentesi bianconera che diventa campione d’Europa con l’Italia. Però non convince mai in pieno.
Da Chiesa a Nico Gonzalez, per un affare che vale 173 milioni per Commisso
Arriviamo a tempi più recenti ed a colpi ancora più importante da parte della Juventus, la quale acquistò Federico Chiesa per 55 milioni nel 2020 e Dusan Vlahovic nel gennaio del 2022 per circa 80. Ben 130 milioni nelle casse di Commisso che, nonostante le accuse da parte dei tifosi di smontare una squadra che era competitiva, sorride, perché entrambi i giocatori: Chiesa (ceduto al Liverpool per 13 milioni + bonus) e Vlahovic, ad oggi ancora in cerca della sua dimensione, non stanno rendendo o hanno reso al meglio.
Se guardiamo poi ad un’altra cessione importante che passa dalla Fiorentina alla Juventus durante il mercato estivo di questa stagione, ovvero Nico Gonzalez, allora per Commisso è festa grande. Questo perché, anche l’argentino a Torino non ha visto il campo molto spesso, mentre il cambio di maglia di Kean, dalla Juventus alla viola, sembra aver giovato all’attaccante. Ben 9 reti, più di Vlahovic e Nico, e una prestazione migliore dell’altra, hanno fatto lievitare il prezzo del cartellino dell’attaccante italiano che sembra aver trovato nuova linfa a Firenze.
Vedremo se questa strategia continuerà a giovare a Commisso, e la Juventus continuerà a pescare in quel di Firenze, nonostante, numeri alla mano, è difficile che i giocatore provenienti dalla Toscana si ripetano.