Il 20 novembre 1996 rimarrà per sempre una data storica per la Juventus e per il calcio italiano, che in quel periodo dominava sui campi di tutta Europa. In quella serata, al teatro dei sogni di Old Trafford, la squadra di Marcello Lippi divenne la prima formazione italiana a vincere contro il Manchester United nel loro leggendario stadio. Una partita che non era solo uno scontro tra due giganti del calcio europeo, ma anche una sfida tra alcuni dei più grandi nomi dell’epoca.
Il contesto e la posta in palio
La Juventus arrivava a Manchester da prima del girone, consapevole che un pareggio sarebbe stato sufficiente per guadagnare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Lippi, però, decise di non fare calcoli, schierando la miglior formazione possibile per affrontare uno United ricco di stelle come Cantona, Beckham, Giggs e Keane, guidati dal leggendario Sir Alex Ferguson.
Dall’altra parte, la Juventus rispondeva con una formazione altrettanto impressionante: Del Piero, Zidane, Jugovic e Deschamps, solo per citarne alcuni. Il palcoscenico era pronto per una battaglia epica.
La partita e il gol decisivo
La svolta arrivò al 35° minuto del primo tempo. Alessandro Del Piero, freddo e impeccabile, trasformò un calcio di rigore che permise ai bianconeri di portarsi in vantaggio. Da quel momento in poi, la Juventus dimostrò una solidità difensiva straordinaria, respingendo ogni tentativo dello United di trovare il pareggio.
Con quella vittoria, la Juventus non solo conquistò matematicamente il passaggio del turno, ma segnò anche un momento storico: la prima vittoria di un club italiano a Old Trafford. Una serata che consolidò ulteriormente il prestigio europeo della squadra di Lippi.
Le formazioni
Manchester United (4-4-2): Schmeichel; G. Neville, Johnsen, May, P. Neville (McClair 12’); Beckham, Keane, Butt, Giggs; Cantona, Solskjaer (Cruyff 82’). Allenatore: Ferguson.
Juventus (4-3-1-2): Peruzzi; Porrini, Ferrara, Montero, Torricelli (Iuliano 83’); Di Livio (Tacchinardi 80’), Deschamps, Jugovic; Zidane; Del Piero, Boksic. Allenatore: Lippi.
Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.