18 Maggio 2025
Bologna, l’Ad Fenucci da fiducia a Italiano e sul mercato…

Dopo il clamoroso quinto posto raggiunto dal Bologna nello scorso campionato di Serie A, che è valso lo storico ritorno in Champions League, i rossoblù hanno faticato in queste prime uscite stagionali. In estate i felsinei hanno cambiato innanzitutto l’allenatore, con Vincenzo Italiano che è succeduto a Thiago Motta, e perso alcuni elementi importanti della rosa come Zirkzee, Calafiori e Saelemaekers. Sono ben sei i pareggi raccolti dalla squadra di Vincenzo Italiano nelle prime dodici partite di campionato che le valgono, per il momento, il titolo di “Mister X”, condiviso con la Juventus guidata proprio dall’ex Motta.

Tuttavia nelle ultime tre partite il Bologna sembra aver trovato la quadra ottenendo ben tre vittorie consecutive contro Cagliari, Lecce e dulcis in fundo contro la Roma all’Olimpico, nella sfida che è costata la panchina al croato Ivan Juric. Inseguito a questo filotto i felsinei sono andati a riposo al settimo posto in classifica diviso in condominio con il Milan, entrambi a quota 18 punti. Diversa, invece, è la situazione in Europa in quanto il Bologna non ha ancora assaporato il gusto della vittoria. Al nulla di fatto ottenuto contro lo Shakhtar Donetsk, nel debutto della massima competizione continentale per club, sono seguite le sconfitte contro Liverpool, Aston Villa e Monaco.

Intervistato in occasione della presentazione della partnership con “Banca di Bologna” Claudio Fenucci, Ad del club rossoblù, ha parlato di questo avvio di stagione e de tecnico Vincenzo Italiano. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da TMW.

“Che il cambio di allenatore portasse a qualche difficoltà iniziale ce lo aspettavamo, Italiano ha sempre ottenuto risultati ma ci sono stati diversi cambiamenti. Questo richiedeva tempo. Le ultime vittorie ci danno conforto e siamo sulla strada giusta. La squadra si è messa con massimo impegno a disposizione dell’allenatore e siamo in linea con le aspettative“.

Fenucci nel corso dell’intervista si è espresso anche sulla sessione invernale di calciomercato.

“Sartori e il suo team stanno osservando calciatori e semmai ci faremo trovare preparati, ma per ora non abbiamo pianificato nulla. La rosa è molto ampia e ci è servita, perché siamo forse la squadra con più infortuni traumatici e la strategia si è resa necessaria. A gennaio penseremo, nel caso, a cosa fare se si rendesse necessario migliorarla ulteriormente ma per ora valutiamo. Lucumi piace al Real? Non ci saranno giocatori importanti in uscita a gennaio”.