Fiorentina in parAdliso: 2-1 al Milan

La Fiorentina coglie la sua seconda vittoria in campionato battendo il Milan al Franchi per 2-1, al termine di una gara ricca di emozioni con tre rigori sbagliati da una parte e dall’altra.
Per il Milan inizia a configurarsi un problema trasferte: lontano da San Siro, il Diavolo ha raccolto solo 4 punti su 12 disponibili, 3 di questi arrivati nel derby contro l’Inter.
La Fiorentina porta a casa la partita grazie all’eroe di serata, David de Gea.

Primo tempo

Le due squadre si equivalgono nei primi minuti, nessuna delle due compagini prende in mano le redini della partita.
Visto il pressing alto del Milan, la Viola punta sulle aperture di Adli per Kean, che ingaggia dei bei duelli fisici con Tomori.
Il primo pericolo arriva al 15mo; ottimo cross di Emerson Royal che Morata spedisce di poco fuori.
Al 20mo, il VAR regala il primo colpo di scena della partita.
Pairetto viene richiamato al monitor per rivedere un contatto in area tra Dodò e Theo Hernandez e fischia il rigore per la Viola.
Dal dischetto Kean si fa ipnotizzare da Maignan, che blocca il tiro non troppo angolato del centravanti della Nazionale.
Nonostante il rigore sbagliato, la Fiorentina continua ad attaccare, soprattutto sulla fascia destra, con Colpani e Dodò che mettono in difficoltà Theo Hernandez.
I rossoneri faticano a trovare spunti offensivi interessanti, con gli esterni che vengono bloccati bene dalla retroguardia viola.
Leao, infatti, si accentra molto, giocando al fianco di Abraham: al 30mo, una sua percussione mette in difficoltà la Fiorentina e ci vuole un colpo di reni di de Gea per respingere la conclusione del portoghese.
Al 35mo il risultato si sblocca con l’uomo più atteso: Adli riceve palla da una rimessa laterale, si accentra e lascia partire un diagonale perfetto che bacia il palo e si infila in porta.
Per Adli è il secondo gol in maglia Fiorentina e il secondo gol assoluto in Serie A, che arriva proprio contro la sua ex-squadra.
La Viola continua ad attaccare, mentre i rossoneri mostrano una preoccupante passività difensiva sulle ripartenze della Fiorentina.
Alla prima azione corale, il Milan conquista il secondo rigore di serata, grazie a Reijnders che viene tamponato da Ranieri.
Il duello sul dischetto anche questa volta vede uscire sconfitto il tiratore.
Theo Hernandez corona il suo pessimo primo tempo facendosi parare il rigore da de Gea, che intuisce l’angolo e respinge il tiro del terzino francese.
Theo sbaglia così il terzo rigore della sua carriera milanista, a fronte di sette tentativi.
Si chiude un primo tempo lento nel primo quarto d’ora, ma che la Fiorentina ha chiuso meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia come si era chiuso il primo, ovvero con un rigore a favore del Milan.
Con la stessa dinamica del rigore per la Viola, Kean scalcia Gabbia in area al 47mo, ma stavolta Pairetto indica subito il dischetto.
Stavolta va Abraham a calciare e anche stavolta de Gea dice di no al rigorista rossonero: parata identica a quella su Theo Hernandez nel primo tempo e 1-0 ancora salvo.
Dopo questo ennesimo schiaffo, il Milan trova il pareggio al 60mo con Pulisic, che addomestica un cross di Theo Hernandez e batte de Gea, che al terzo tentativo non riesce ad opporre resistenza.
L’americano contribuisce ad un gol rossonero per la sesta partita consecutiva in campionato e sale a quota 5 in classifica marcatori, dietro ai leader Thuram e Retegui.
Al 63mo Kean spreca l’occasione per il 2-1 viola mandando fuori un cross preciso ma forse troppo forte di Gosens.
Protesta poi la Fiorentina per un contatto in area tra Colpani e Theo Hernandez, ma Pairetto lascia correre.
Curiosamente, Fonseca opta per cambiare Leao, autore di un’ottima prestazione, per far entrare Okafor.
Al 72mo, la Fiorentina torna in vantaggio con Gudmundsson, che raccoglie l’assist di Kean dalla rimessa di de Gea e fulmina Maignan sul primo palo.
La partita entra in una fase confusa ed intensa, con il Milan che tenta quantomeno di ristabilire la parità.
L’atmosfera si surriscalda, tanto che Palladino prima butta via la giacca in pieno stile allegriano e poi si fa espellere da Pairetto per proteste.
All’85mo il Milan va vicinissimo al pareggio con il subentrato Chukwueze, ma de Gea si allunga e para la conclusione mancina dell’ala rossonera.
Un’altra occasione rossonera arriva al 90mo: dopo una grande progressione, Okafor serve Abraham, che calcia a botta sicura ma Ranieri si immola e respinge la conclusione dell’ex Roma.
Un’occasione gigante c’è anche per la Fiorentina al 93mo, ma il siluro di Kean si stampa sulla traversa.
Dopo il fischio finale, Theo Hernandez rimedia un cartellino rosso: al rientro dalla sosta il terzino francese salterà la sfida contro l’Udinese.
Il migliore in campo è certamente David de Gea, pararigori e salvarisultato nel finale di partita: il peggiore in campo è senza dubbio Theo Hernandez.