Il Napoli continua a impressionare, conquistando la vetta della Serie A con una convincente vittoria per 2-0 contro un Monza in difficoltà. Non accadeva dal 4 giugno 2023 che gli azzurri fossero capolisti, e questa volta la squadra di Conte ha mostrato tutte le sue qualità. La partita è stata decisa nel primo tempo, quando Politano e Kvaratskhelia hanno chiuso la pratica nei primi 35 minuti. Il Monza, allenato da Nesta, ha faticato a creare occasioni e non è mai sembrato in grado diimpensierire seriamente la difesa partenopea.
Sotto gli occhi attenti di Luciano Spalletti, il Monza ha iniziato con un atteggiamento vivace, ma è stato il Napoli a prendere il controllo del match. Il primo gol è arrivato grazie a un fortunoso scambio tra Politano e Bianco, con l’esterno azzurro che ha superato Turati con un preciso sinistro. Il raddoppio, pochi minuti dopo, è stato frutto di una pressione alta da parte del Napoli, culminata con un assist di Mc Tominay per Kvaratskhelia, che ha colto l’errore del Monza nella costruzione dal basso.
Il secondo tempo ha visto poche occasioni per il Monza, con Maldini che ha sfiorato il gol su punizione, ma la squadra di Conte ha saputo gestire il risultato, proteggendo il vantaggio con ordine. Nel finale, Raspadori e Neres sono andati vicini al terzo gol, ma il risultato non è cambiato.
Una vittoria che consolida il Napoli al vertice della classifica, mentre per il Monza c’è ancora molto da lavorare per ritrovare solidità e continuità.
Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.