Le prime due squadre che si affronteranno questo pomeriggio nell’anticipo del sabato della sesta giornata del campionato di Serie A saranno Udinese e Inter. Le due squadre scenderanno in campo al Bluenergy Stadium di Udine alle ore 15:00 e la partita sarà trasmessa in diretta in esclusiva su Dazn. L’ultimo precedente risale all’8 aprile quando la squadra allenata da Simone Inzaghi vinse in rimonta proprio in casa delle Zebrette, all’ora guidate da Gabriele Cioffi, per 1-2 con Frattesi che realizzò il gol decisivo.
Il match odierno è un antipasto della sfida di Coppa Italia del prossimo 4 dicembre. Mercoledì 25 settembre, infatti, i friulani hanno superato la Salernitana nel match valido per i sedicesimi di finale del torneo, strappando così il pass per la gli ottavi dove ad attendergli ci sono i campioni d’Italia in carica. I nerazzurri sono attesi dall’impegno di Champions League contro la Stella Rossa di Belgrado, in programma martedì 1 ottobre alle 21:00.
Per questo motivo i campioni d’Italia sono tra le prime squadre a disputare la propria partita di campionato in una delle prime sfide della card. L’Inter si presenta al cospetto dell’Udinese, una delle rivelazioni di quest’inizio di stagione, reduce dalla deludente sconfitta nel Derby contro il Milan del turno precedente e quest’oggi proverà ad alzare la testa per interrompere il trend negativo di campionato. La compagine meneghina, dopo il ritorno in campo dalla prima sosta dedicata agli impegni delle Nazionali, hanno ottenuto solo un punto in campionato, frutto del pareggio contro il Monza, mentre in Champions League sono usciti illesi dall’Etihad Stadium dal confronto contro al Manchester City.
L’ultima vittoria dell’Inter in Serie A risale al 30 agosto, quando si impose sull’Atalanta a San Siro per 4-0. Diversa, invece, è la situazione dei friulani che, sotto la guida del tecnico serbo tedesco Kosta Runjaic hanno conquistato ben dieci punti nelle prime cinque partite, frutto di tre vittorie e un pareggio, perdendo solo contro la Roma di Juric nella giornata precedente. Pertanto quest’oggi l’Udinese proverà a sfruttare sia il fattore casalingo che il momento di difficoltà degli avversari per cercare di tornare immediatamente alla vittoria.
Le possibili scelte dei due allenatori
Per la gara odierna l’allenatore dei fiulani, Kosta Runjaic, potrebbe confermare modulo 3-4-2-1 dovendo però fare a meno di alcuni interpreti importanti. In difesa, infatti, senza gli indisponibili Lautaro Giannetti Kristensen, a fianco a Bijol potrebbero partire dal primo minuto Kabasele e Tourè. In avanti, sulla trequarti, ballottaggio tra Brenner e Ekkelenkamp per un posto a fianco del francese Thauvin. Mentre è molto probabile che il terminale offensivo sia Lucca, con Davis che potrebbe subentrare nel secondo tempo.
Mentre Simone Inzaghi, nonostante l’imminente impegno europeo, potrebbe optare di non fare turnover schierando nel consueto 3-5-2 il miglior undici. In difesa l’unica novità dovrebbe essere Bisseck al posto di Pavard. A centrocampo Frattesi prende il posto dell’indisponibile Barella a fianco di Calhanoglu e Mkhitaryan; mentre sulla corsia destra Darmian dovrebbe essere favorito a Dumfries per un posto da titolare. In attacco molto probabile che il tandem sia composto da Lautaro Martinez e Thuram.
Le probabili formazioni:
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Karlstrom, Lovric, Zemura; Thauvin, Ekkelenkamp; Lucca. All. Runjaic.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi