Atalanta-Fiorentina 3-2: goleada tutta nel primo tempo e vittoria dei bergamaschi

Inizia il match tra Atalanta e Fiorentina, con i viola che sembrano voler partire con una marcia più alta rispetto ai padroni di casa e arrivano in fretta alla prima conclusione del match. Il vantaggio degli ospiti arriva al 15′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Carnesecchi respinge malamente un colpo di testa, col pallone che carambola su Martinez Quarta, il quale maldestramente riesce comunque a spingere la sfera in rete. Bergamaschi presi alla sprovvista dal frizzante avvio avversario, ma Gasperini deve inventarsi qualcosa per risollevare un alquanto deludente avvio di stagione, che si specchia con quanto visto in campo fino ad ora.

Ci pensa quindi Lookman al 21′ quando al termine di un’azione personale mette un pallone in mezzo e trova Retegui che con una capocciata sigla l’1-1. La gioia però dura una manciata di minuti dato che al 32′ la Fiorentina torna in vantaggio con Kean: ricevuto il cross di Mandragora approfitta del liscio del compagno e con un leggero tocca di piatto appoggia in rete e segna il gol dell’1-2, costringendo l’Atalanta a inseguire nuovamente. Allo scadere del primo tempo i nerazzurri ritrovano il pari ancora una volta; al 45′ De Ketelaere vola in cielo per raggiungere il cross di Ederson e segna la rete del pari. Passa nemmeno un minuto e Lookman si rende protagonista nuovamente, concretizzando il filtrante alto del compagno che ruba palla e serve il nigeriano, il quale si accentra e con un gioco di gambe manda al bar la difesa per poi concludere in gol. Si chiude 3-2 una emozionante prima frazione.

Secondo tempo

Riprende il match tra Atalanta e Fiorentina con aspettative alle stelle visto quanto accaduto nella prima frazione. Gasperini prova a modificare l’asset di gara inserendo Brescianini per Hien I viola, dopo essere andati in vantaggio, in appena due minuti si sono visti ribaltare il risultato, portandoli dunque ad essere loro a dover inseguire. Questa seconda frazione, nonostante il vantaggio, vede il totale dominio nerazzurro. De Gea è stato più volte tirato in causa o è comunque stato impensierito dalle conclusioni dei padroni di casa. Dal punto vista statistico le conclusioni fino ad ora effettuate non rispecchiano il tabellino. Infatti, dopo le 5 reti del primo tempo, in questa seconda frazione non è stato segnato nessun gol, lasciando invariato il parziale dei primi 45 minuti.

kean fiorentina

Atalanta sempre più pericolosa con i due uomini più impattanti del loro match, ovvero Lookman e De Ketelaere. Protagonisti delle reti nel primo tempo, non sono riusciti a segnare nella ripresa, ma non hanno mancato di rendersi comunque pericolosi nella zona occupata da De Gea. Nonostante le diverse occasioni, giunti ormai nel recupero, il parziale della prima frazione resta invariato, in attesa di vedere se ci sarà qualche gol allo scadere. L’arbitro fischia tre volte e sancisce la fine del match: vittoria della Dea.