Mondiali 2026: le squadre già eliminate

Al Mondiale 2026 parteciperanno 48 squadre, 16 in più rispetto alle ultime sette edizioni del torneo dal 1998. La divisione dei posti per confederazioni continentali è già stata definita:

AFC (Asia): Otto posti diretti + un posto play-off interconfederali CAF (Africa): Nove posti diretti + un posto play-off interconfederali Concacaf (Nord e Centro America, più i Caraibi): Sei posti diretti + due posti play- off interconfederali CONMEBOL (Sudamerica): Sei posti diretti + un posto play-off interconfederali OFC (Oceania) : Un posto diretto + un posto play-off interconfederali UEFA (Europa) : 16 posti diretti. Di seguito analizziamo le squadre già eliminate nel cammino per raggiungere la qualificazione alle fasi finali della Coppa del Mondo FIFA.

AFC

  • Squadra eliminata: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Brunei, Cambogia, Taipei cinese, Guam, Hong Kong, Cina, India, Laos, Libano, Macao, Malesia, Maldive, Mongolia, Myanmar, Nepal, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Siria, Tagikistan, Tailandia, Timor Est, Turkmenistan, Vietnam, Yemen (28)

Ci sono cinque turni di qualificazione in totale per determinare gli otto posti diretti assegnati all’Asia alla Coppa del Mondo FIFA 26, con un’ulteriore nazione che accede al torneo FIFA Play-off.

CAF

  • Squadra eliminata: 0

Le 53 nazioni CAF si sfidano in otto gironi da sei squadre e un girone da cinque, dopo il ritiro dell’Eritrea, con ciascuna delle vincitrici dei gironi che si qualifica automaticamente per la Coppa del Mondo 2026. I quattro migliori secondi dei gironi avanzeranno agli spareggi per determinare l’unico rappresentante del continente al torneo play-off FIFA.

Concacaf

  • Squadra eliminata: Isole Vergini Americane, Isole Turks e Caicos (2)

I paesi ospitanti Canada, Messico e Stati Uniti ricevono tutti un posto automatico, lasciando in palio al Concacaf tre posti diretti e altri due possibili tramite il torneo play-off.

CONMEBOL

  • Squadra eliminata: 0

Le qualificazioni CONMEBOL sono iniziate il 7 settembre 2023 e termineranno a settembre 2025. Dieci squadre competono in un unico campionato e si affrontano in casa e in trasferta. Le prime sei squadre si qualificheranno automaticamente alla Coppa del Mondo, mentre la settima classificata accederà al torneo FIFA Play-Off.

L’UEFA

  • Squadra eliminata: 0

La competizione di qualificazione europea inizierà a marzo 2025 e si concluderà a marzo 2026. Il primo turno seguirà un format familiare, con 12 gironi da quattro o cinque squadre e le vincitrici dei gironi si assicureranno un posto per la Coppa del Mondo. I quattro posti rimanenti nel continente verranno poi assegnati negli spareggi UEFA a 16 squadre che coinvolgeranno i 12 secondi dei gironi e le quattro vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/2025 meglio classificate che si classificano al di fuori delle prime due del loro gruppo di qualificazione.

Ufficiale della Corte Suprema

  • Squadra eliminata: 0

Per la prima volta, l’Oceania avrà un posto di qualificazione garantito per la Coppa del Mondo, oltre a un secondo posto possibile tramite il torneo play-off. Il primo dei tre turni preliminari, che vedranno coinvolte le quattro nazioni più basse del ranking del continente, è previsto per settembre 2024. Una seconda fase, che prevede due gironi da quattro squadre, si giocherà poi nei successivi due mesi, poi un terzo turno decisivo nel marzo 2025 riunirà quattro squadre per le semifinali e le finali che determineranno i rappresentanti alla Coppa del Mondo e ai play-off.