Genova, tifosi rossoblù in piazza per il 131esimo compleanno del Grifone

Il 7 settembre 1893 nasceva il Genoa Cricket and Football Club, il club più antico d’Italia. Nei primi anni della sua esistenza la compagine genovese è stata un vero e proprio simbolo del calcio pionieristico, vincendo nei primi anni del secolo scorso il massimo campionato nazionale per ben nove volte. e proprio oggi, sabato 7 settembre 2024, ricorre il centesimo anniversario della vittoria dell’ultimo scudetto vinto dal Genoa, sotto la guida del tecnico inglese William Garbutt, nel doppio confronto contro il Savoia.

In occasione dell’anniversario del 131esimo compleanno del Vecchio Balordo, soprannome attribuitogli dal compianto Gianni Brera, sono stati in tantissimi i tifosi del Grifone che ieri sera hanno affollato la De Ferrari in attesa della mezzanotte. Genova ha così accolto il 7 ottobre con uno spettacolo di giochi pirotecnici per festeggiare una delle sue squadre che, soprattutto nei primi anni del secolo scorso, si è distinta nel mondo del calcio. All’adunata della curva Nord erano anche anche diverse figure di spicco del club rossoblù come il Presidente Alberto Zangrillo, il dg Flavio Ricciardella e il tecnico Alberto Gilardino accompagnato dai suoi giocatori.

L’allenatore del Genoa ha tenuto un discorso in piazza dove ha ringraziato i tifosi per il supporto, di seguito le parole di Gilardino riportate da TMW: “E’ un’emozione vedervi qui! Siamo felicissimi di essere qui stasera e poter festeggiare con voi il 131esimo anno del Grifone. Quello che cerchiamo di fare con tutto il cuore è metterci passione, confrontandoci sempre ai massimi livelli. Cerchiamo di trasmettere passione, la stessa che avete voi. Insieme possiamo fare grandi cose. Ci saranno momenti di difficoltà ma se rimaniamo uniti, se ci supportate come avete fatto in questi due anni faremo grandi cose”.