Intervistato dal quotidiano bavarese Süddeutsche Zeitung il difensore Jonathan Tah ha annunciato che lascerà il Bayer Leverkusen al termine della stagione. Dopo 9 anni passati con la maglia delle Aspirine addosso, con la quale ha collezionato 357 presenze tra Bundesliga e coppe varie impreziosite e da 14 gol e 12 assist, Tah ha contribuito ai recenti successi del Leverkusen in ambito nazionale. Un esempio è stata la vittoria del campionato tedesco nella stagione precedente, la prima volta che i Werkself ad alzare il cielo l’ambitissimo Deutsche Meisterschale. A livello internazionale, tuttavia, la squadra di Xabi Alonso non è riuscita a portare a casa l’Europa League malgrado l’ottimo percorso, perdendo lo scorso 22 maggio la finale di Dublino contro l’Atalanta che si è imposta con la storica tripletta di Lookman.
Embed from Getty ImagesSu di lui sono pronti a lanciarsi i top club europei e tra questi, secondo l’indiscrezione di Tuttosport riportata da Sportmediaset, c’è l’Inter; club che negli ultimi anni ha dimostrato di avere un ottimo fiuto per i parametri a zero. Tra gli svincolati di lusso ingaggiati dai nerazzurri, soprattutto sotto la vecchia gestione della famiglia Zhang, ci sono stati calciatori del calibro di Edin Dzeko, Henrikh Mkhitaryan, Hakan Calhanoglu. Gli ultimi acquisti a parametro zero sono stati Mehdi Taremi e di Piotr Zielisnki, approdati questa estate alla corte di Simone Inzaghi, ma nella prossima stagione la lista si potrebbe allungare con il nome di Jonathan Tah viste le sue caratteristiche tecniche che gli consentono di giocare sia al centro della difesa che come braccetto.
Tutto dipenderà dal fondo Oaktree, attuale proprietario dell’Inter, che per quest’anno ha puntato su giovani promettenti a basso costo, ingaggiando l’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato Tiago Palcios perdendo l’opportunità di tesserare un parametro zero di lusso come Mario Hermoso. L’interrogativo è la proprietà manterrà la linea attuale oppure consentirà agli uomini mercato di intervenire sul mercato. Su Tah però, ci sono anche il Bayern Monaco e il Barcellona pronti a lanciare un’offerta importante.