Allo Stadio Parco dei Principi la Francia ha perso contro l’Italia 1-3 dopo esser stata in vantaggio. Una sconfitta clamorosa questa per i transalpini che avevano iniziato bene la sfida, ma dalla seconda parte del primo tempo si sono sciolti come neve a Plance de Belles Filles. L’Italia è stata subito sotto col punteggio, ma Spalletti ha saputo ridisegnare la squadra e nel secondo tempo ha realizzato la stessa impresa che fece Fabio Aru proprio a a Plance de Belles Filles. Adesso prossimo appuntamento dell’Italia sarà contro Israele lunedì alle 20.45 a Budapest (capo neutro) che oggi ha perso 3-1 contro il Belgio.
Embed from Getty ImagesAvvio pazzesco dei transalpini: dopo 14 secondi Di Lorenzo ha perso palla, Barcola è entrato tranquillamente in area di rigore e da pochi passi ha battuto Donnarumma. Dopo nemmeno 100 secondi e i Blues hanno avuto l’occasione di realizzare il 2-0 sempre col calciatore del Paris Saint-Germain, ma questa volta non è riuscito a realizzare il gol. E’ un duello pazzesco tra l’attaccante francese e la difesa italiana, ma per fortuna degli azzurri Donnarumma ha parato il pallone calciato.
Embed from Getty ImagesLa reazione dell’Italia è stata registrata al minuto 7 con Frattesi: Pellegrini ha dato palla a Retegui che l’ha ceduta al centrocampista dell’Inter che ha centrato la traversa. 4 minuti più tardi ancora la Francia vicina alla rete con Olise, giocatore del Bayern Monaco, tiro però centrale e abbrancato da Donnarumma. Questi primi 15 minuti hanno visto la Francia dominare in lungo e in largo. L’Italia non è riuscita in nessuna maniera a coprire le scorribande di Barcola e Donnarumma si è esaltato come agli Europei. Unica degna nota positiva la traversa di Frattesi, ma troppo poco il lavoro realizzato dagli azzurri.
Embed from Getty ImagesLa seconda parte del primo tempo l’Italia ha preso vigore e concretezza. Al 26′ e 35′ Retegui ha trovato spiragli positivi per poter realizzare il gol del pari, ma prima Maignan e sulla seconda azione un difensore francese, senza però riuscirci. Nel mezzo però Cambiaso ha servito Dimarco che ha ceduto il pallone a Tonali che con un dai e vai ha ridato il pallone al terzino\ala dell’Inter che di prima intenzione ha trafitto Maignan. Bel gol dell’azzurro e nuovamente sfida in pari. Ma la sfida tra Barcola e l’Italia è ancora accesa e il calciatore col destro ha tentato il gol dal limite senza trovare fortuna. Ultima azione del primo tempo è stata di marca azzurra con Retegui, ma Maignan ha bloccato bene. Sono stati 45 minuti intensi e dalle situazioni diverse: la prima parte sicuramente di marca Francese, la seconda senza dubbio di marca italiana.
Embed from Getty ImagesLa ripresa si è aperta con il cambio per l’Italia: fuori Pellegrini per Raspadori. In questi primi minuti gli azzurri hanno cambiato rotta come se Spalletti nello spogliatoio abbia ridato maggiore vigore. Infatti a 52′ l’attaccante esterno del Napoli ha allargato verso Retegui che di prima intenzione ha crossato verso Frattesi per battere Maignan. Secondo gol di un giocatore dell’Inter al portiere del Milan come se il derby si stesse giocando in questa serata parigina. 1-2 azzurri al Parco dei Principi. Al 57′ Olise ha trovato libero Griezmann, ma l’attaccante è stato anticipato da Cambiaso.
Embed from Getty ImagesCambi per Didier Deschamps: fuori Olise per Dembélé e Kone è entrato al posto di Fofana. All’ora di gioco il duello Maignan-Frattesi è proseguito, ma questa volta il portiere del Milan ha chiuso bene la porta. Questa è stata l’ultima azione del centrocampista dell’Inter: infatti al suo posto è entrato Udogie. Al 63′ Griezmann ha servito Dembele, ma il suo tiro è stato scoordinato e poco fluido. Cambio per l’Italia: fuori Calafiori per sospetto infortunio e dentro Buongiorno. E il neo calciatore del Napoli ha subito fatto capire di che pasta è fatto chiudendo su Theo Hernandez. L’Italia però non è doma: Udogie ha servito Raspadori che come ai tempi del Sassuolo è riuscito a liberarsi della marcatura e con freddezza ha battuto Maignan. 1-3 azzurri e Spalletti può finalmente gioire per il gioco realizzato dagli azzurri.
Embed from Getty ImagesGirandola di sostituzioni da entrambe le squadre: per la Francia Zaire-Emery ha rilevato Kanté, Koundé al posto di Clauss e fuori Griezmann per Thuram. Spalletti ha inserito Kean che ha sostituito Retegui e Brescianini è entrato per Dimarco. Al minuto 87 Mbappe ha provato con un tiro cross a sorprendere Donnarumma, senza riuscirci. Dopo 5 minuti concessi dall’arbitro Sandro Scharer i tifosi italiani hanno esultato per la vittoria ottenuta.