Sebbene il calciomercato in Italia ha chiuso i battenti nella mezzanotte a cavallo tra il 30 e il 31 agosto così non è stato per tutti gli altri campionati. Alcuni club esteri, infatti, possono ancora spararsi le ultime cartucce in questi primi giorni di settembre. E’ il caso dell’Hajduk Spalato, squadra militante nella massima divisione croata e guidata da Rino Gattuso, che è in trattativa con la Lazio per cercare di accaparrarsi le prestazioni di Toma Basic. Da mesi il nome del centrocampista croato si trova nella lista degli esuberi del club biancoceleste, tuttavia il Ds Valentini non è riuscito a trovargli una sistemazione e al momento l’unica soluzione sarebbe quella estera.
Basic dunque dopo aver vestito la maglia della Lazio nelle ultime tre stagioni, con la quale ha collezionato settanta presenze tra campionato e coppe varie impreziosite da due e due assist, e una parentesi in prestito alla Salernitana nella seconda parte della passata stagione potrebbe trasferirsi in patria nei prossimi giorni.
Stando a quanto riportato dal noto giornalista di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, le due parti stanno lavorando per il trasferimento del calciatore classe 1996 con la formula del prestito secco e, tra le altre cose, l’Hajduk Spalato pretende che sia il sodalizio capitolino a pagare lo stipendio di Basic. Le due parti avranno il tempo di mettersi d’accordo entro il 4 settembre, giorno in cui anche in Croazia chiuderà la sessione estiva di calciomercato.