Ufficiale, Walukiewicz al Torino: un affare che fa sorridere anche il Cagliari

Il trasferimento di Sebastian Walukiewicz dall’Empoli al Torino, concluso per una cifra vicina ai 5 milioni di euro, porta un inaspettato vantaggio economico anche al Cagliari. La società sarda, che aveva ceduto il difensore all’Empoli nel giugno 2023 per 2 milioni di euro, aveva mantenuto una percentuale del 10% sulla plusvalenza di una futura rivendita. Grazie a questa clausola, il Cagliari incasserà circa 300 mila euro dalla cessione di Walukiewicz al Torino.

Un’ottima notizia per le casse del club rossoblù, che può così beneficiare di un’operazione di mercato conclusa da altre squadre. Un piccolo tesoretto che potrà essere reinvestito per rinforzare la squadra o per altri progetti societari.

Walukiewicz al Torino, l’annuncio del club granata

“Walukiewicz è nato a Gorzów Wielkopolski, in Polonia, il 5 aprile 2000. Inizia nel vivaio dell’MKP Gorzów Wielkopolski per poi passare al Legia Varsavia con cui vince per due volte il campionato Under 19. Nel 2017 approda al Pogon Stettino dove fa il suo esordio in Ekstraklasa, la massima serie del campionato polacco, nel match con il Legia Varsavia. Nella stagione seguente totalizza 29 presenze, realizzando una rete. A gennaio 2019 viene acquistato dal Cagliari che lo lascia in prestito al club polacco fino al termine della stagione. L’esordio in Serie A avviene nella sfida con la Juventus del 6 gennaio 2020: in tre anni con il Cagliari gioca 45 partite. L’1 settembre 2022 passa all’Empoli, dove colleziona 40 presenze comprese le due partite da titolare in questo campionato. Walukiewicz vanta esperienze in tutte le nazionali giovanili e 4 presenze con quella maggiore (di cui una in Uefa Nations League contro l’Italia) con una rete, ed ha fatto parte della Polonia che ha partecipato ai recenti campionati Europei.

Tutto il Torino Football Club accoglie Sebastian Walukiewicz con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”.