Ora è ufficiale. Gianluca Gaetano è tornato a vestire la maglia del Cagliari. Il club sardo, a poche ore dalla fine della sessione estiva di calciomercato, ha raggiunto l’accordo col Napoli per il trasferimento del talentuoso centrocampista classe 2000 che torna alla corte del presidente Giulini con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Già nella scorsa stagione, Gaetano, era stato prelevato in prestito dal Cagliari dove sotto la guida di Sir Claudio Ranieri aveva messo a segno quattro gol e un assist in undici presenze contribuendo alla salvezza della compagine sarda in massima serie. Dopo settimane di trattative le parti hanno raggiunto l’accordo e il sodalizio rossoblù ha versato nelle casse di quello Partenopeo circa 6.5 milioni di euro per le prestazioni del calciatore.
Di seguito il comunicato ufficiale del Cagliari che annuncia il ritorno di Gianluca Gaetano in rossoblù.
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Gaetano che si trasferisce dal Napoli in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive. Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2029.
Classe 2000, arrivato al Cagliari in prestito lo scorso febbraio, Gaetano ha saputo conquistare in fretta compagni e tifosi. Sapienti qualità tecniche, senso del gol e fantasia, abbinate a dedizione alla causa, lotta e sacrificio: autore di 4 reti e 1 assist in 11 partite, è stato tra gli artefici del cambio di passo della squadra, dando il suo prezioso contributo al raggiungimento della permanenza nella massima serie.
Già prima della sua esperienza in rossoblù, si era fatto largo a suon di prestazioni: 43 gol e 25 assist con la Primavera del Napoli, l’esordio in prima squadra a soli 18 anni. Il passaggio alla Cremonese per continuare a crescere: 86 partite, 17 gol, 11 assist, la promozione in A della squadra nella stagione 2021/22. Poi, rientrato alla base, la soddisfazione della prima rete in Serie A, nella vittoria di prestigio per 3-1 contro l’Inter, e soprattutto la conquista del titolo di Campione d’Italia 2022/23. Lascia il Napoli dopo aver totalizzato con i partenopei 31 gare tra Champions League, campionato e coppe nazionali. Ora l’inizio di un nuovo capitolo rossoblù, un’Isola pronta a riabbracciarlo: il Cagliari e Gaetano, un futuro di nuovi traguardi da raggiungere insieme.