Nel match inaugurale della seconda giornata del campionato di Serie A 2024/2025 il Milan è caduto al Tardini sconfitto dal Parma del 2-1. La squadra emiliana, guidata da Fabio Pecchia, ha messo in difficoltà i rossoneri sin dalle prime battute trovando la rete del vantaggio con Man dopo solo due minuti. Il Milan ha provato a reagire, cercando il pareggio soprattutto sulle palle inattive ma i ducali hanno dimostrato di avere una difesa solida e di essere pericolosi nelle ripartenze. Nel primo tempo i tentativi dei calciatori di Fonseca sono stati respinti da tre salvataggi provvidenziali del portiere giapponese Suzuki.
Nella ripresa la squadra di Fonseca è scesa in campo con altro spirito riuscendo a trovare il pareggio con Pulisic, che ha messo il pallone nel sacco in seguito a una bella azione costruita da Theo Hernandez e Leao. Tuttavia il Parma è riuscito a trovare il gol del definitivo 2-1 con il neoentrato Cancellieri che ha regalato alla sua squadra la prima vittoria in campionato. Dopo il pareggio ottenuto sul campo di San Siro contro al Torino, i rossoneri hanno incassato la prima sconfitta in campionato e, la prossima settimana, dovranno cercare di alzare la testa nella trasferta dell’Olimpico contro la Lazio.
Nel post partita di Parma-Milan il tecnico portoghese, Paulo Fonseca, ha commentato ai microfoni di Dazn il ko della sua squadra, di seguito le sue dichiarazioni riportate dal sito Pianetamilan.it.
“È difficile da spiegare. Non si comincia dal problema di Musah, ma da prima. Non c’è stata capacità di pressare il Parma. Difensivamente abbiamo fatto male. È difficile vincere quando pressiamo così male come squadra. Abbiamo sbagliato le marcature preventive e così non si può vincere. Devo dire che io sono il principale responsabile di quello che succede a questa squadra, ma è chiaro che il problema è di squadra. Poi si parla sempre del difensore, ma non è colpa solo della difesa.
Questa squadra ha un problema generale, si veda quello che è successo con il Torino. Questa squadra fa fatica a recuperare le posizioni e quando lo fa è passiva, non riaggredisce. Il problema è nell’atteggiamento. La verità è che abbiamo fatto una pre stagione buona, ma arriviamo alla realtà in questo modo. È sempre più facile giocare contro le grandi squadre”.