Dopo una stagione trascorsa nell’Olimpo del calcio italiano, e culminata con la retrocessione solo all’ultima giornata per via della sconfitta nello scontro salvezza contro l’Udinese, lo stadio Benito Stirpe di Frosinone è pronto a ospitare le squadre del campionato di Serie B. La prima ospite dei giallazzurri è la Sampdoria di Andrea Pirlo, una delle squadre che potrebbe recitare un ruolo di protagonista in questa stagione. Nel corso dell’estate il Frosinone ha perso alcune pedine importanti come Mazzitelli e Brescianini, accasatisi rispettivamente al Como e all’Atalanta. In questi ultimi giorni di calciomercato il tecnico abruzzese Vincenzo Vivarini potrebbe ricevere qualche altro rinforzo per completare l’organico e cercare di dire la sua in questo nuovo campionato.
Già la sfida di Coppa Italia della scorsa settimana contro il Pisa, che ha visto l’eliminazione della formazione laziale dalla competizione, aveva evidenziato alcune lacune e a queste sicuramente pesano le assenze pesanze di elementi del calibro di Cittadini e Begic. Nonostante tutto domani, domenica 18 agosto, i giallazzurri cercheranno di sfruttare al meglio il fattore casalingo in modo da iniziare il campionato nel miglior modo possibile, portando a casa i primi tre punti del campionato contro un avversario ostico che darebbero fiducia e stimoli positivi a tutto l’ambiente.
Vincenzo Vivarini, allenatore del Frosinone, ha presentato in conferenza stampa la sfida contro la Sampdoria valida per la prima giornata del campionato di Serie B, ecco le sue dichiarazioni riportate da Ciociariaoggi.
“La Samp ha rinforzato la squadra per raggiungere la Serie A. Ci sono però anche altri modi per farlo: noi dobbiamo lavorare tanto. Noi saremo sicuramente un club che giocherà tanto e molto bene. Saremo una squadra molto competitiva perché questo è l’obiettivo: quando diventeremo squadra e giocheremo bene, le cose andranno come noi tutti vogliamo. Ora dobbiamo avere la capacità di fare risultato che è ciò che tutti vogliamo. Come fare risultato? Dobbiamo essere bravi a sopperire quello che ho detto fino ad adesso.
Con lui (Oyono ndr) abbiamo lavorato tanto per cercare di farlo arrivare bene alla partita di domani. Il discorso è se farlo partire a gara in corso o subito: io spesso preferisco farli partire dall’inizio per evitare poi il doppio cambio. (Darboe) Ha risolto abbastanza bene, penso che comunque sarà della partita.
In questo momento abbiamo delle difficoltà per l’infortunio del ragazzo (Cittadini ndr). Ci dispiace, era un grande acquisto, un giocatore di grande potenzialità e struttura. Con un paio di rinforzi giusti possiamo essere competitivi» a detta dell’allenatore, che spinge sul concetto di diventare squadra il prima possibile”.