Ancora distanza tra Federico Chiesa e la Juventus dopo che il numero sette bianconero é stato messo ai margini del progetto. Thiago Motta ha scelto ancora una volta di non convocarlo per l’amichevole di oggi contro l’Atletico Madrid confermando di fatto che l’attaccante é sul mercato.
Lo stesso papà Enrico è al lavoro per cercare di ricucire lo strappo con la società ma, salvo clamorosi colpi di scena, l’attaccante non fará più parte della rosa per la prossima stagione.
CHIESA SUL MERCATO: GLI SCENARI
La notizia della sua esclusione era arrivata proprio da Thiago Motta dopo la partita contro il Brest del 3 agosto scorso: “Chi é rimasto a Torino dovrá trovare al più presto la sistemazione migliore per sè stesso e per la società”. Ad oggi in realtá non c’é ancora una soluzione in uscita per Chiesa. Durante l’Europeo Napoli e Roma avevano mostrato un timido interesse nel giocatore ma le ipotesi sono state accantonate perché l’esterno bianconero vuole giocare la Champions. All’estero la situazione é la stessa e, ad oggi, non sono arrivate proposte allettanti per il giocatore complice anche il suo elevato ingaggio che ha allontanato anche il Besiktas.
Lo stesso vicepresidente Huseyn Yucel ha dichiarato ieri sera: “Per essere trasparenti come siano sempre stati, voglio dichiarare che il giocatore chiede circa 9 milioni di ingaggio e la Juventus circa 15 milioni. Attualmente ci sono sette club sulle sue tracce ma le sue richieste non sono molto logiche e non ci sembra possibile soddisfarle.”
Sullo sfondo c’é sempre l’Inter che punta all’acquisto a parametro zero a giugno 2025 o, al massimo, ad un’offerta al ribasso gli ultimi giorni di mercato.
LE ALTERNATIVE
Dopo la conferma di Kenan Yildiz, i bianconeri insistono sul fronte Nico Gonzalez che resta in pole position per il ruolo di esterno offensivo. I contatti con la Fiorentina proseguono da giorni ormai e la scelta di Giuntoli di arricchire la batteria di esterni sembra andare sempre più nella direzione di escludere Chiesa.
Alla Continassa si lavora infatti per garantire a Thiago Motta la rosa migliore per il suo schema di gioco che punta molto sulle ali e, stando alle recenti indiscrezioni di mercato riportate da Sky Sport, uno dei profili maggiormente sondati dalla dirigenza della Juventus é quello di Jadon Sancho del Manchester United. Nonostante le dichiarazioni del tecnico Ten Hag che ha riconfermato il giocatore nonostante gli strappi della scorsa stagione, non é cosí scontato che l’esterno inglese non possa lasciare la Premier League. Proprio ieri sera i Red Devils hanno affrontato il Manchester City e Sancho ha giocato solo 13 minuti sbagliando anche il rigore che ha riacceso le speranze della squadra di Guardiola. Una serata da da dimenticare insomma con la Juve che ha riaperto la porta a Sancho nei giorni scorsi ma che lo prenderebbe comunque solo in prestito. Situazione complessa quindi ma non impossibile.
Giornalista pubblicista.
Appassionata di calcio a 360º