Proprio quando la Juventus sembrava ad un passo dal chiudere l’affare con il Nizza per Jean-Clair Todibo, ecco spuntare il West Ham che si é inserito nella trattativa.
Come riportato ieri in tarda serata da Fabrizio Romano, il club inglese avrebbe sorpassato i bianconeri per il centrale difensivo francese. In che modo? Presentando un’offerta monstre di circa 40 milioni di euro più la clausola di rivendita che ha ingolosito sia il club che il giocatore. Il Nizza ha accettato la proposta e Tim Steidten, direttore sportivo del club londinese, sembra intenzionato a chiudere l’affare già entro la fine di questa giornata, regalando così il difensore al nuovo tecnico Lopetegui.
LA SITUAZIONE
Nonostante Todibo avesse rifiutato mesi fa le lusinghe del Liverpool, dichiarando di preferire di gran lunga il club bianconero, ora sembra aver cambiato idea forse indispettito dal protarsi di una trattativa che faticava a decollare. L’ennesimo rinvio della definizione di un affare che dura da più di un mese, avrebbe innervosito il giocatore a cui ora spetta comunque l’ultima parola.
Mercoledí il direttore tecnico Cristiano Giuntoli ha saltato la conferenza di presentazione di Douglas Luiz perché si trovava a Nizza per l’ennesimo confronto con il club della Costa Azzurra. L’intesa era totale sia sul prestito oneroso (5 milioni) sia sulle condizioni dell’obbligo di riscatto, fissato a 30 milioni, al raggiungimento di un certo numero di presenze e non alla qualificazione in Champions League. L’unico dettaglio da limare era quello legato alla futura rivendita per cui i francesi chiedevano il 25%.
In meno di 24 ore tutto sembra essere cambiato e, attualmente, la trattativa tra la Juve e Todibo sembra essere del tutto compromessa con il club inglese che, di fatto, si é mostrato più deciso nel chiudere l’affare.
COSA SUCCEDE ORA?
E ora? Todibo rappresentava l’alternativa migliore a Riccardo Calafiori, anche lui volato in Premier League alla corte dell’Arsenal. Giuntoli ha da tempo promesso un difensore centrale a Thiago Motta e ora deve trovare un’altra soluzione e in tempi rapidi. Da tempo l’Ajaz é in pressing su Daniele Rugami, considerato uno dei giocatori esterni al progetto bianconero, ma non si esclude che la Juve possa temporeggiare ancora un po’ prima di privarsene. A questo punto prende quota il nome di Sutalo, croato classe 2000, difensore proprio del club olandese giá accostato tempo fa ai bianconeri che potrebbe inserirsi in un’operazione di mercato proprio con Rugani.
Ora il tempo stringe e questa beffa dell’ultimo minuto ha scatenato le reazioni dei tifosi che, sui social, sono un fiume in piena con chi parla già addirittura di una “crisi Giuntoli” che si fa beffare per Todibo e non riesce a chiudere per Koopmeiners, e chi augura in modo ironico “buona fortuna” al nuovo mister.
Giornalista pubblicista.
Appassionata di calcio a 360º