La stagione calcistica del Catanzaro inizia ufficialmente allo stadio Carlo Castellani, in occasione del match di Coppa Italia contro l’Empoli. Quello di domani, sabato 10 agosto, sarà il primo banco di prova dei giallorossi che precede il debutto nel prossimo campionato di Serie B contro il Sassuolo. La compagine calabrese è stata la rivelazione dello scorso torneo cadetto, quando da matricola si è classificata al quinto posto in classifica e ha sfiorato la finale Play-off. Nel corso dell’estate, però, il Catanzaro ha peso il Ds Giuseppe Magalini e il tecnico Vincenzo Vivarini, due figure chiave dei successi raggiunti negli ultimi anni dalle Aquile del Sud.
Il presidente Floriano Noto ha deciso dunque di affidare il nuovo corso al tandem Polito-Caserta, entrambi in cerca di riscatto dopo l’esperienze negative della passata stagione rispettivamente a Bari e Cosenza. Il Catanzaro ha mantenuto l’ossatura delle ultime stagioni, salvo le due perdite pesanti rappresentate dalle cessioni del portiere Andrea Fulignati e dell’asso belga Jari Vandeputte, passati entrambi alla Cremonese in questa sessione estiva di calciomercato. Il lavoro di Polito in sede di mercato non è certamente chiuso e in queste ultime settimane potrebbero esserci nuovi arrivi. Intanto i volti nuovi approdati nel corso dell’estate nella città dei tre colli sono l’estremo difensore Mirko Pigliacelli, il centrocampista greco Ilias Koutsoupias, il talentuoso Riccardo Pagano e gli attaccanti Volpe, Pittarello e Compagnon.
Dall’altra parte c’è l’Empoli, squadra di massima serie reduce da una campionato difficile dove ha cambiato tre allenatori raggiungendo la salvezza all’ultima giornata grazie alla vittoria contro la Roma. Il club toscano è ripartito da Roberto D’Aversa e domani cercherà di iniziare la stagione nel miglior modo possibile, con una vittoria che regalerebbe il passaggio alla fase successiva della competizione. Mentre Iemmello e compagni, nonostante il fattore trasferta, cercheranno di farsi valere e regalare ai tifosi calabresi la prima soddisfazione di questa nuova stagione.
Fabio Caserta, allenatore del Catanzaro, ha presentato in conferenza stampa la sfida di Coppa Italia contro l’Empoli, di seguito le sue dichiarazioni riportate dal sito Calcio Catanzaro.
“La differenza di categoria c’è, è chiaro, ma contro qualsiasi avversario a me interessa vedere una squadra che ha voglia di giocarsela a viso aperto. Mi aspetto che i ragazzi dimostrino quei progressi fisici, tattici e tecnici necessari per farci trovare pronti all’inizio del torneo. All’inizio non è mai semplice ma ho trovato la grande disponibilità da parte di tutta la squadra nel seguirmi facendo ciò che è stato proposto. L’impegno è stato massimo e per questo non posso che essere soddisfatto.
E’ evidente che ci vuole un po’ di tempo e anche pazienza ma sono ottimista e tutti insieme, sono certo, supereremo le difficoltà che incontreremo nel corso di questa serie B, come sempre, difficilissima. Ci siamo concentrati, in particolare, sul lavoro fisico con carichi pesanti che smaltiremo nei prossimi giorni, in vista del debutto in campionato. Nelle amichevoli disputate fino adesso ho provato più soluzioni. Domani schiererò la squadra con il sistema di gioco che, a mio avviso, metterà i ragazzi di più a loro agio”.