Calciomercato: ecco chi ha speso di più in Europa

Il calciomercato è sempre uno dei momenti più attesi dell’anno, soprattutto la sessione estiva nella quale ci sono tanti movimenti tra acquisti e cessioni. Negli ultimi anni sono stati gli arabi a farla da padrone, portando nella Saudi Pro League diversi campioni del calcio europeo. In questa sessione di calciomercato, invece, chi sta dominando con acquisti folle e speso fuori budget?

Premier League: spese folli di Manchester Utd ed Arsenal

Era ovviamente indiscusso il primato della Premier League, che fino ad ora ha speso in totale più di 1 miliardo di euro! Per essere più precisi ben 1.282.860.000. Tra le squadre che hanno speso di più figurano Aston Villa, Chelsea e Manchester United: tutte e tre hanno speso più di 100 milioni di euro fino a questo momento. 

zirkzee milan

Fuori da questo è il Liverpool che ha sorpreso per le poche spese in questa sessione di calciomercato, che non ha speso alcun centesimo. I due acquisti più onerosi della Premier League sono stati Yoro per 60 milioni acquistato dal Manchester UTD, e Onana acquistato per la stessa cifra dall’Aston Villa. Da segnalare le uscite dalla nostra Serie A verso la terra inglese di Calafiori e Zirkzee, entrambi per 45 milioni circa, da parte di Arsenal e Manchester UTD.

Serie A: regine del calciomercato Juventus e Roma

La nostra Serie A è il secondo campionato che ha speso di più in questa sessione di calciomercato, e nonostante tutto abbiamo speso soltanto la metà della Premier League. Infatti, il totale speso in Italia è di 624.070.000 milioni di euro, questo ci fa comprendere quale sia la grande disparità tra la Premier League ed il nostro campionato.

dobvyk roma

Ad oggi i club del nostro campionato che hanno speso di più sono Inter, Juventus e Roma.  I bianconeri ad oggi sono la squadra sicuramente più scatenata sul calciomercato: Giuntoli ha regalato a Thiago Motta vari giocatori, in particolare Douglas Luiz (pagato ben 50 milioni di euro, togliendo le contropartite) ma anche Thuram.

Grande colpo della Roma, che in attacco ha regalato a De Rossi il bomber della Liga spagnola, Dovbyk per 30 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Inter, la maggior parte delle spese è riconducibile ai riscatti di Frattesi, Carlos Augusto e Arnautovic, che sommate portano ad un ammontare di 50 milioni di euro.

Bundesliga, pochi acquisti ma mirati in questa sessione di calciomercato

In Germania, durante questa sessione di calciomercato, ci sono stati pochi acquisti, ma mirati, soprattutto da parte delle principale squadre della Bundesliga. Sono stati spesi, fino ad oggi, 416.125.000. I club che hanno sborsato maggiormente sono il Bayern Monaco, il Bayer Leverkusen e il Borussia Dortmund. Il club della Baviera ha speso ben 145 milioni di euro, quasi il triplo di Leverksuen e Dortmund. 

Foto twitter account Kahn

Da segnalare, soprattutto gli acquisti di Olise e Palhinha da parte del Bayern Monaco, entrambi costati 50 milioni. Da segnalare anche il buon acquisto di Couto da parte del Borussia Dortmund.

Ligue 1: PSG al risparmio, calciomercato low-cost

In Francia, che si posiziona al quarto posto, stranamente il PSG non si è dato alle spese folli, che hanno sempre caratterizzato la campagna acquisti della società parigina. La squadra di Al-Khelaifi, fino ad oggi ha speso soltanto 20 milioni di euro sul mercato, nonostante l’addio di Mbappé, per Safonov, portiere proveniente dal Krasnodar. 

Foto twitter account PSG

I club che hanno speso maggiormente sono infatti Lione, Marsiglia e Monaco. Il Lione in particolare ha speso ben 134 milioni di euro, pronti a riprendersi dalle delusioni degli ultimi anni. Tra gli acquisti di maggior rilievo figura sicuramente Greenwood, protagonista di questo calciomercato acquistato per 26 milioni di euro dal Marsiglia, ma anche Niakhate, pagato ben 30 milioni dal Lione.

LaLiga, Mbappé a 0 colpo da record!

Stona sicuramente il quinto, ed ultimo, posto della Liga spagnola in questa speciale classifica. Questo perché, nonostante l’arrivo di Mbappé al Real Madrid, in Spagna per il momento, non ci sono stati molti arrivi ad alto budget. Ad oggi le squadre che hanno investito maggiormente sono le due squadre di Madrid, Real e Atletico, ed il Real Betis.

Altri acquisti importanti li ha effettuati l’Atletico Madrid assicurandosi Le Normand e Sorloth per una cifra superiore a 30 milioni di euro per entrambi. Ovviamente anche il Real Madrid non è stato a guardare, sborsando quasi 50 milioni di euro per assicurarsi uno dei talenti più splendenti per il futuro: Endrick.