Euro 2024: l’arbitro Zwayer per Inghilterra-Olanda? Altre polemiche dopo Taylor, ecco perché

Non si placano le polemiche arbitrali a Euro 2024. Dopo le critiche rivolte all’inglese Taylor, ora è il turno del tedesco Felix Zwayer, designato per dirigere la semifinale tra Inghilterra e Olanda.

I media britannici hanno riesumato il controverso passato dell’agente immobiliare berlinese, sospeso nel 2005 dalla federcalcio tedesca per aver contribuito a truccare una partita. All’epoca, il giovane guardalinee Zwayer confessò di aver intascato 300 euro per favorire la vittoria del Wuppertal in una gara di coppa, agevolando un giro di scommesse.

Nonostante questo episodio, Zwayer è riuscito a riabilitarsi completamente, ottenendo la promozione a internazionale nel 2012. Il designatore Rosetti, che lo stima molto, lo ha convocato per la prima volta all’Europeo, affidandogli anche la direzione di Italia-Albania.

La designazione di Zwayer per la semifinale ha riacceso i riflettori sul suo passato, soprattutto alla luce delle dure parole pronunciate da Jude Bellingham, centrocampista dell’Inghilterra, tre anni fa. Dopo un Borussia Dortmund-Bayern deciso da un rigore contestato, Bellingham accusò Zwayer di aver condizionato la partita, ricordando il suo coinvolgimento nel caso di combine.

La semifinale tra Inghilterra e Olanda si preannuncia quindi carica di tensione, non solo per la posta in palio, ma anche per il clima di sospetto che circonda la figura dell’arbitro tedesco.