Si comincia ad agosto, si finisce a luglio. La stagione di calcio europeo 2024/25 sarà no-stop. Con l’Europeo di mezzo quest’estate, i giocatori saranno chiamati a non riposarsi mai. Urge una preparazione ad-hoc e una forza mentale grossa così. Vediamo tutte le date delle competizioni, dalla Serie A al Mondiale per Club.

SERIE A. Come per questa stagione, si comincia il weekend del 17-18 agosto, con il posticipo delle 19. Ad inizio settembre solita pausa nazionali, prima si giocheranno tre giornate. A Natale si gioca, primo weekend di giugno la deadline.

SUPERCOPPA ITALIANA. L’Inter ha vinto l’ultima Supercoppa del quadrangolare. L’inizio di quella del 2025 sarà previsto per il 3-4 gennaio, finale il 7. Inter, Milan, Atalanta e Juventus le presenti. Per sancire le semifinali bisognerà attendere il risultato della Coppa Italia. I campioni d’Italia giocheranno contro la perdente di Atalanta-Juventus, il Milan contro la vincente.

CHAMPIONS LEAGUE. Debutterà il nuovo formato a 36 squadre in un girone unico. L’Italia, per punteggio nel ranking, ne porterà addirittura cinque che potrebbero diventare sei in caso di vittoria dell’Europa League dell’Atalanta. Si comincia il 9 luglio con il primo turno, si finisce il 31 maggio con la finale a Monaco di Baviera. Sorteggio il 28 agosto.

EUROPA LEAGUE. Si comincia l’8 luglio, la finale è datata 21 maggio al San Mames di Bilbao, Spagna. Da capire chi saranno le portabandiere italiane, che possono variare da tre ad una in base alla vittoria della Fiorentina nella finale di quest’anno in Conference e dal posizionamento a fine campionato dell’Atalanta.

CONFERENCE LEAGUE. La Conference avrà il suo start l’11 luglio e si concluderà il 28 maggio in Polonia, allo Stadion Wroclaw. Sorteggio il 30 agosto.

MONDIALE PER CLUB. L’ultima competizione stagionale, dove i giocatori saranno chiamati agli straordinari. Il torneo comincerà negli Stati Uniti il 15 giugno e si fermerà il 13 luglio con 32 squadre. L’Italia sarà rappresentata da Inter e Juve.