euro 2024 convocati italia

“Ventitré giocatori convocati non sono sufficienti per Euro 2024”, ha detto l’allenatore dell’Italia Luciano Spalletti dopo l’amichevole contro l’Ecuador. E proprio così, il suo desiderio si è avverato. La UEFA ha dato il via libera all’ampliamento delle squadre per il torneo in Germania: ora ogni nazionale può convocare un massimo di 26 giocatori, tre in più rispetto al numero precedente. Questo nuovo sviluppo avvantaggia gli allenatori e motiva un maggior numero di giocatori a mettere in mostra le loro capacità, sapendo che ci sono tre posti in più per andare in Germania.

euro 2024 spalletti

Questa decisione era già stata implementata nel 2021 per l’ultimo Campionato Europeo, vinto dall’Italia. Tuttavia, all’epoca, era dovuta alle norme Covid per evitare ulteriori infezioni all’interno della squadra. Fin dall’inizio, Spalletti era favorevole all’ampliamento delle squadre, e così la UEFA ha deciso di approvare la nuova regola sui convocati dopo aver consultato i rispettivi allenatori delle squadre nazionali qualificate per Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania. Il debutto degli Azzurri è previsto per sabato 15 giugno alle 21, quando affronteranno l’Albania a Dortmund. L’Albania è allenata dall’ex difensore dell’Arsenal Sylvinho, che ha anche lavorato con Roberto Mancini durante il loro periodo all’Inter. Il 20, la squadra di Spalletti giocherà contro la Spagna a Gelsenkirchen alle 21, per poi concludere la fase a gironi il 24 giugno alle 21 a Lipsia contro la Croazia.