A seguito della vittoria contro l’Empoli, l’Inter di Simone Inzaghi si avvicina a passi spediti verso il trionfo. Manca solo la matematica per sancire la conquista della seconda stella per la Beneamata. Forte di 79 punti in 30 partite, l’Inter è a 11 punti della matematica certezza dello scudetto.
Il Milan, secondo, dista 14 lunghezze e può raggiungere massimo quota 89. In più, i Nerazzurri hanno vinto il derby d’andata per 5-1. Teoricamente la squadra di Simone Inzaghi potrebbe laurearsi campione d’Italia il giorno del derby, in seguito al quale mancheranno 5 partite alla conclusione. Se nerazzurri e rossoneri eguaglieranno i risultati nelle prossime due e la squadra di Inzaghi vincerà il derby, l’Inter sarà campione d’Italia il 22 aprile.
Qualora i rossoneri non dovessero fare bottino pieno contro Lecce e Sassuolo, due squadre invischiate nella lotta salvezza, all’Inter potrebbe bastare un pareggio nel derby. I nerazzurri affronteranno Udinese (fuori) e Cagliari (a San Siro) nelle prossime due. Molto teoricamente l’Inter potrebbe laurearsi campione d’Italia già in occasione della gara contro il Cagliari. Occorrerebbe però che vincesse ambo le gare e che i rivali cittadini perdessero contro Lecce e Sassuolo.
Qualora il Milan dovesse vincere il derby, l’Inter avrebbe la gara casalinga contro il Torino per laurearsi campione d’Italia. Ci sarebbe poi la trasferta di Sassuolo alla quartultima. In conclusione, ritenendo improbabile un crollo, la compagine nerazzurra dovrebbe conquistare la seconda stella, ovvero il ventesimo scudetto), entro fine aprile.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione