Allo stadio Carlo Castellani si è disputata la sfida tra l’Empoli e la Lazio, match valido per la 17ª giornata di Serie A. Il punteggio finale è stato di 2-0 grazie alle reti di Guendouzi e Zaccagni. Con questo successo la Lazio si è avvicinata alla zona Europa a quota 24, mentre l’Empoli è rimasta ancorata a quota 12 punti nei bassi fondi della classifica. Tifo impressionante da parte degli ospiti che sin dai primi minuti hanno fatto sentire la propria voce. Al 5′ il primo calcio d’angolo è stato della Lazio con uno schema basso con Luis Alberto che ha dialogato con Felipe Anderson, ma il pallone dello spagnolo non è stato ottimale. 3 minuti la squadra allenata da Maurizio Sarri è andata al gol dopo ben 4 tiri: il primo di Luis Alberto prima, Immobile poi, Zaccagni al terzo tentativo e alla fine Guendouzi ha realizzato la rete del vantaggio.
Al 12′ altra occasione ghiotta della Lazio con Immobile che non è riuscito a mantenere lucida l’azione e Caprile ha chiuso bene. In questi primi 15 minuti i biancocelesti hanno avuto un gran avvio con i toscani apparsi meno fluenti sia in fase di impostazione che in fase di costruzione. Al 20′ altra occasione della Lazio con l’imbucata di Immobile che ha servito Guendouzi. L’azione è stata respinta in angolo dalla difesa: qualche istante dopo il numero 17 ha chiesto il cambio per un infortunio. Sarri al posto suo ha inserito Castellanos. Pochi istanti dopo anche Luis Alberto ha chiesto di esser sostituito e al suo posto è entrato Kamada.
La prima occasione dei padroni di casa è stata nei piedi di Bastoni su punizione dopo un fallo di Patric. Palla di poco fuori. L’arbitro Marchetti ha ammonito il difensore. L’Empoli dopo un inizio poco lucido ha preso possesso della palla e al 32′ Grassi, su deviazione di Guendouzi, ha sfiorato la rete con Provedel che ha chiuso in angolo. Dall’angolo ancora una volta l’eroe contro l’Atletico Madrid ha chiuso la sua porta su tiro di Maldini. Dopo queste frustate da parte dei ragazzi allenati da Andreazzoli, la Lazio ha ripreso metri e cercato di allontanare la pressione. Nei minuti conclusivi non ci sono state azioni significative e l’arbitro ha fischiato la fine del primo tempo. Questi primi 45 minuti sono stati identici alla sfida contro il Cagliari: prima parte di marca biancoceleste e seconda parte coi toscani protagonisti.
La ripresa del match è iniziata con gli stessi effettivi. Empoli subito pimpante con Ebuehi che ha provato a infilzare la difesa biancoceleste, ma Rovella ha chiuso con un fallo. Secondo cartellino giallo per la squadra allenata da Sarri. Al 48′ clamorosa occasione di Cambiaghi, ma Provedel ha chiuso bene in angolo. All’ora di gioco occasione per l’Empoli con Fazzini, salva ancora il portiere biancoceleste. Girandola di sostituzioni: Andreazzoli ha tolto Cancellieri e Fazzini per Baldanzi e Kovalenko.
Al 67′ incursione di perfetta di Zaccagni che ha avuto ben tre palle prima di entrare in gol. Terza rete stagionale per l’ex giocatore del Verona che sembra essersi ritrovato. Dopo la revisione al VAR, Marchetti ha convalidato la rete. 2-0 per la Lazio. Andreazzoli ha immediatamente cambiato due uomini: Grassi, Maldini e Marin e Destro. Tripla sostituzione per Sarri: fuori Zaccagni, Rovella e Felipe Anderson per Pedro, Cataldi e Isaksen.
Clamorosa occasione della Lazio al minuto 82: dopo una bella incursione di Isaksen, Castellanos a tu per tu con Caprile ha sprecato canoramente. Ultima sostituzione in casa Empoli: fuori Maleh per Gyasi. Gli ultimi della sfida sono stati con ritmi blandi senza troppe movenze eccezionali. La Lazio dopo il gol ha chiuso la sfida senza troppi patemi e l’Empoli ha perso le speranze. Dopo 4 minuti la partita si è conclusa col punteggio di 0-2 per la Lazio.
Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!