Napoli e Inter si sono affrontati per la quattordicesima giornata di Serie A.
Walter Mazzarri ha intenzione di dare continuità alla vittoria in casa dell’Atalanta al suo esordio sulla panchina partenopea, oltre a confermare quanto di buono intravisto in Champions League contro il Real Madrid. Dovendo fare a meno di Mario Rui e Mathias Olivera, il tecnico toscano schiera:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Dal canto suo, Simone Inzaghi dopo la vittoria di venerdì sera della Juventus in casa del Monza, puntava a riprendersi il primo posto in solitaria. Privo degli infortunati Pavard e Bastoni, il tecnico nerazzurro schiera:
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Primo tempo
3′ Subito una conclusione potente di Elmas, Sommer si distende e toglie la palla dall’incrocio!
12′ Gol annullato a Thuram per fuorigioco: bel dialogo tra Lautaro e il suo partner d’attacco, che insacca dopo una sponda di testa dell’argentino. L’esultanza viene però subito stroncata dalla bandierina del guardalinee, per un fuorigioco. Successivamente confermato anche dal Var.
18′ si ferma De Vrij per un problema muscolare, al suo posto entra Carlos Augusto.
19′ Altro tiro di Elmas, che questa volta penetra in area dalla sinistra e calcia di mancino: il portiere svizzero respinge la traiettoria da posizione defilata.
27′ Barella crea superiorità per l’Inter, con Rrahmani che però impedisce l’anticipo di Lautaro sul primo palo, stornando in calcio d’angolo.
36′ Travesrsa di Pollitano. L’esterno rientra sul sinistro e, dal limite, lascia partire una conclusione a giro che Sommer devia sul legno!
39′ Sulla rimessa lunga di Dumfries, Darmian di testa trova El Toro che, con una conclusione al volo, impegna Meret. Il portiere é attento in uscita.
43′ Gran palla di Natan per Osimhen, la punta stoppa di petto ma, invece di concludere, prova un secondo stop a seguire che permette la chiusura di Carlos Augusto.
45′ Gol Inter: Cross di Dimarco, sponda di Dumfries per Barella che scarica per Çalhanoğlu a rimorchio: conclusione potente dal limite che batte Meret.
Secondo tempo
Nenache il tempo di cominciare la ripresa e Dumfries cade male su un contrasto aereo e resta a terra, Di Lorenzo mette in out. Gli stessi giocatori del Napoli richiamano i medici dell’Inter. L’olandese viene prima accompagnato fuori dal campo. Poi é pronto a rientrare.
58′ Paratona di Sommer: prima Acerbi colpisce Osimhen in area – senza fallo secondo l’arbitro -, poi lo svizzero para un tiro potente e teso di Kvaratskhelia.
62′ raddoppio Inter: brutto pallone perso dal Napoli, che lancia un assalto interista: Lautaro questa volta fa l’assist, la mezzala della Nazionale si esibisce in uno splendido slalom in area e insacca per lo 0-2.
67′ Esce Politano, entra Raspadori.
69′ occasione Osimhen: Natan crossa bene al centro, la punta colpisce di testa ma manda a lato.
75′ Doppio cambio Napoli: escono Elmas e Lobotka, entrano Lindstrom e Zielinski.
76′ Anche l’Inter fa una doppia sostituzione: entrano Frattesi e Cuadrado, fuori Mkhitaryan e Dumfries.
81’Paratona di Sommer: lo svizzero mostra ancora una volta ottimi riflessi – questa volta su un colpo di testa molto ravvicinato di Osimhen -, ma l’azione viene comunque invalidata perché il nigeriano è oltre la linea dei difensori nerazzurri.
84′ Terzo gol dell’Inter che chiude la partita con Thuram, da pochi passi insacca in tap-in dopo che Meret non arriva sull’assist rasoterra di Cuadrado.
88′ Mazzarri prova a giocarsi la carta Zerbin, passando a tre in difesa, ma la gara sembra ormai compromessa.
Finisce 0-3 al Maradona, con gli azzurri che si scuciono l’ennesimo pezzetto di scudetto dalla maglia!!!