• Tempo di lettura:2Minuti

L’Italia pareggia 0-0 con l’Ucraina e stacca il pass per le qualificazioni dirette ai prossimi Europei 2024 di Germania. Tanta gioia da moderare secondo Abodi, non dello stesso pensiero è invece Gabriele Gravina che è intervenuto al DLA Piper Sport Forum. Ecco cos’ha detto il presidente FIGC.

Le parole di Gravina sulla qualificazione dell’Italia

“Sono molto soddisfatto, è una Nazionale che ha dimostrato non solo grande capitale tecnico, ma anche capitale umano. Oggi la Nazionale ha un grande allenatore e un grande uomo, sono soddisfatto soprattutto per i nostri tifosi. Avevamo assunto un grande impegno, promesso loro che dovevamo raggiungere l’obiettivo di qualificarci all’europeo e l’abbiamo fatto senza passare dai tempi supplementari, i playoff, che sono un terno al lotto”.

E su Luciano Spalletti dice:

“Non farei un confronto con Mancini, al quale va sempre riconosciuto il lavoro che ha fatto per il calcio italiano, ricordiamo che ha ancora un record di imbattibilità e che ha vinto l’Europeo. Certo, c’è una macchia come la non qualificazione ai Mondiali”

Gravina sul futuro dell’Italia

“Spalletti non ha segreti, è molto aperto e diretto. Non è un tecnico che ama mascherare le sue visioni, ha parlato a lungo con i ragazzi e ha dichiarato in maniera netta e chiara la sua voglia di ricominciare un percorso progettuale assolutamente innovativo. Ha detto che adesso inizia il bello: ci sono due amichevoli a marzo e ne faremo altre due prima della fase finale degli Europei. La Nazionale non ha tante finestre a disposizione, ma Spalletti manterrà vivo il contatto andando personalmente in tutti i ritiri. È un bellissimo esempio”.