Italia Spalletti
  • Tempo di lettura:2Minuti

Alla BayArena di Leverkusen l’Italia pareggia 0-0 contro l’Ucraina, nel match che metteva in palio la qualificazione al prossimo Europeo di Germania.
Ai campioni d’Europa in carica bastava un risultato positivo per strappare il pass per Euro 2024 ed evitare la lotteria degli spareggi.
Nel corso della partita gli azzurri hanno avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio non riuscendo però a sferrare il colpo decisivo e contenendo le sortite avversarie, con qualche miracolo di Donnarumma che è riuscito ad evitare il peggio.
Da sottolineare l’ottima prestazione di Federico Chiesa che, esaltato dal gioco offensivo di Spalletti, ha costruito più di un occasione gol. Nel finale i calciatori dell’Ucraina hanno reclamato un calcio di rigore per un intervento di Cristante ai danni di Mudryk ma l’arbitro Manzano non ha assegnato il penalty.
Con questo pareggio l’Italia sale a quota 14 punti nella classifica del gruppo C e, forte degli scontri diretti a favore, stacca il pass per Euro 2024.

Nel post partita di Ucraina-Italia il Ct della Nazionale Luciano Spalletti ha commentato ai microfoni della Rai la qualificazione al prossimo Europeo, come riportato da Gianlucadimarzio.com.

italia macedonia spalletti

“Non c’era nulla di scontato. Abbiamo fatto un’ottima partita, abbiamo creato molto. L’Ucraina ci ha dato del filo da torcere, ha dimostrato di essere una squadra attrezzata.
Io conosco benissimo queste situazioni: sono andato dentro a salutare quelli che erano già rientrati nello spogliatoio. Eravamo attaccati tutti a questo risultato: ci siamo detti ‘Bravi!’
Adesso viene il bello”.