Poco importa che il Brasile abbia perso per 2-0 contro l’Uruguay nel match valido per il girone di qualificazione sudamericano al Mondiale 2026, ed in fondo poco importa anche che Neymar si sia infortunato gravemente con un ginocchio esploso tra crociato anteriore e menisco. La prima con la Nazionale verdeoro non si scorda mai e anche per Carlos Augusto l’emozione dell’esordio è stata fortissima.
L’esterno nativo di Campinas, fresco acquisto dell’Inter, non ha sfigurato nonostante la sua gioia sia stata smorzata da Darwin Nunez e compagni. A soli 24 anni, Carlos Augusto ha scalato le gerarchie in ascesa costante, partendo dalla serie cadetta con il Monza soltanto due anni fa. La prima stagione con i brianzoli nella massima serie ha confermato le sue qualità e l’arrivo all’Inter lo ha consacrato, nonostante qualche panchina di troppo per far spazio a Dimarco, titolare inamovibile nello scacchiere di Simone Inzaghi.
Nonostante rumors che lo davano vicino all’accettare una convocazione nell’Italia, Carlos Augusto non ha mai nascosto la sua voglia di giocare nel Brasile, paese natìo e al quale è legatissimo, smentendo sempre in maniera categorica la possibilità di un suo approdo in azzurro. A confermare la sua felicità, è arrivato anche il post su Instagram con un semplice e quantomai efficace “Sogno realizzato” per celebrare il suo esordio a Montevideo contro una Nazionale, quella uruguiana, che storicamente è indigesta alla Seleçao.
Poco importa, perché l’esterno partito da Monza adesso fa parte dei pentacampioni e punta dritto al Mondiale 2026, sperando che l’ascesa che l’ha portato a calcare i maggiori palcoscenici internazionali sia destinata a continuare ancora per lungo tempo.
Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.