La quinta giornata di Serie B è stata ricca di incontri di vertice. Il venerdì la partita tra Venezia e Spezia è terminata con la vittoria dei Lagunari per 1-0 grazie al gol di Pohjanpalo. Con questo trionfo la squadra allenata da Vanoli è rimasta nelle posizioni di vertice, mentre per gli spezzini il periodo negativo sta proseguendo. Nelle prime 5 partite hanno raccolto solo 1 punto contro il SudTirol nella prima giornata e poi ben 4 sconfitte consecutive. Più difficile del previsto è stata la sfida tra il Palermo e l’Ascoli con i rosanero che hanno piegato la difesa dei padroni di casa solo nelle battute finali con Mancuso.

La FeralpiSalò ha fermato il Modena in casa realizzando il primo punto stagionale. La matricola di questa stagione era anche passata in vantaggio con Balestero, ma l’eterno Falcinelli ha rimesso in equilibrio il match. Seconda vittoria consecutiva per il Brescia che ha battuto nel derby il Lecco: le due squadre sono state riammesse in Serie B dopo una lunga trafila ma le Rondinelle stanno avendo un percorso più che positivo. Le reti di Borrelli e Bianchi hanno dato non solo manforte alla piazza, ma rispetto allo scorso anno anche maggiore sicurezza. Pareggio per 1-1 tra Bari e Pisa con i toscani in vantaggio davanti al proprio pubblico con Beruatto e pareggio barese con Hemsley poco prima del 90′.

Pareggio per 2-2 tra Cosenza e SudTirol dopo una partita eterna: Venturi ha aperto le danze nel primo tempo per i Lupi, Casiraghi e Odogwu avevano ribaltato la partita per i bolzanini ma al 99′ Mazzocchi ha firmato la rete del 2-2. Anche Reggiana–Cremonese è terminata 2-2 col terzo pareggio per la squadra allenata da Nesta. Emiliani sopra di due gol grazie a Pettinari e Portanova, mentre per il club allenato da Ballardini gol di Collocolo e Coda. Alle 16.15 di domenica si è disputata Como–Ternana ed è terminata col punteggio di 2-1. Per i padroni la doppietta di Odenthal è stata fondamentale per la vittoria e per gli ospiti Raimondo. Il big match di questa giornata è stato Catanzaro–Parma ed è finito col rocambolesco risultato di 0-5. Emiliani in gol con Man, Partipilo, Colak e doppietta (di cui uno si rigore) Benedyczak. A chiudere la giornata di Serie B sarà la sfida tra la Sampdoria e il Cittadella, match che si disputerà domani alle ore 20.30.

Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!