Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa del Derby tra Milan ed Inter che si terrà sabato 16 alle 18:00. L’allenatore rossonero carica l’ambiente in vista della sfida che al vertice che vedrà la vincitrice nella prima “fuga” solitaria della stagione.
Pioli vuole concentrazione e la testa al derby:
“Deve essere così, abbiamo cominciato bene vogliamo continuare così. Ero curioso prima della prima di campionato. Ora sono convinto di come la squadra si è preparata e di come affronterà la gara. L’abbiamo preparato nei dettagli.”
L’allenatore ha poi voluto sottolineare la differenza tra due giocatori importanti per l’ambienti rossonero come Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic. Entrambi uomini da spogliatoio ed entrambi uomini da derby:
“Di Zlatan ce ne è uno solo. La squadra è cresciuta e all’interno ci sono giocatori di carattere importanti e Giroud è uno di questi. La crescita di questi anni ha permesso anche ai giovani di maturare e crescere in rossonero.”
L’affrontare ogni partita con la forza giusta è il segreto per vincerle o almeno cercare di farlo. Pioli ha cercato di trasmettere fiducia ai suoi ragazzi:
“Ogni partita deve essere l’occasione di dimostrare la nostra forza e anche i giocatori devono pensarla così. Ogni partita è una tappa di un treno che passa, noi dobbiamo starci bene su quel treno. Voglio vedere il Milan giocare con l’approccio e la qualità giusta, per il resto non abbiamo paura di nulla“.
Il Milan di Pioli non vuole sentir dire di giocare per vincere una sola partita. Tutte hanno la stessa importanza:
“Abbiamo acquistato giocatori per cercare di migliorare la squadra, vincere tutte le partite e non una singola partita piuttosto di un’altra. La nostra certezza è Leao, che è cresciuto molto e sta diventando un giocatore dominante e determinante. Questo è quello che dovrà fare anche domani.”
Il mister rossonero si è anche soffermato sull’infortunio di Kalulu, e sulla presenza dal primo minuto di Kjaer:
“Sta bene ed è pronto sotto tutti gli aspetti ad affrontare il derby di domani. Con lui in campo, insieme a Thiawn non cambierà il modo difendere, perché dovrei farlo. In più Caldara ha un problema alla caviglia domani non sarà a disposizione, credo che non lo sarà per un po’ di tempo“.
Riguardo la tensione pre derby del Milan, Pioli non la sente, ed anzi è fiducioso. Ha anche cercato di analizzare la partita per evitare quei problemi individuati durante le precedenti partite:
“Mi sta piacendo come i nuovi stanno preparando e vivendo questi giorni prima del derby. Io sono sicuro che nessuno stia pensando ai derby del passato ma solo a giocare e vincere il derby di domani. Presto o tardi che sia non conta nulla, il calendario è questo, i derby si giocano per vincere e noi vogliamo vincerlo. Dobbiamo essere meno frenetici e controllare di più la partita, capire quando attaccare di più o quando gestire di più, vogliamo essere dominanti. Ogni aspetto è importante durante la partita la prestazione deve essere completa sotto ogni punto di vista”.
