Domenica 17 settembre alle ore 15:00 in occasione della quarta giornata di Serie A, la prima dopo la sosta per gli impegni della Nazionali, il Frosinone apre i cancelli dello Stirpe al Sassuolo. I neroverdi, dopo un avvio di stagione stentato con soli tre punti conquistati in altrettante gare di campionato, sono alla ricerca di vittoria per rialzarsi in classifica. I ciociari , invece, sono stati la squadra rivelazione della Serie A e, all’insegna del bel gioco, hanno sin qui raccolto 4 punti frutto di una vittoria e un pareggio giocando una bella partita contro i campioni d’Italia in carica del Napoli. In conferenza stampa Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone, ha analizzato la sfida contro il Sassuolo.

In merito agli infortunati il tecnico dei ciociari ha dichiarato: “In questo momento il problema più grande riguarda Harroui. Lo dobbiamo valutare, ha preso un colpo ieri. Dobbiamo fare gli esami e valutare la sua situazione. E’ il giocatore che mi preoccupa più di tutti in questo momento. Vediamo tra oggi e domani come starà. Parliamo di uno dei giocatori più in forma del campionato, rischiamo di non averlo per questa gara. Per quanto riguarda gli altri, Gelli è rientrato a tempo pieno dopo la piccola elongazione che ha avuto alla coscia. Va valutato anche lui se farlo partire dall’inizio o averlo a disposizione durante la gara. Poi sono tante le valutazioni che stiamo facendo, anche Cheddira che è tornato dalla Nazionale del Marocco. Ho allenato squadre in cui c’erano nazionali ed anche io ho giocato ai miei tempi in nazionale, ma non vuol dire che un giocatore che torna da quegli impegni sia stanco, spesso invece hanno entusiasmo maggiore. E sono tutte cose che deciderò durante il sonno del sabato sera. Quanto al Sassuolo è stata una squadra importante per me, come io sono stato l’allenatore che negli anni ha fatto crescere il valore della Società e quindi di tanti calciatori. Rivedrò tanti amici per 100’ saremo nemici in campo”.

Sulla scelta del modulo con cui il Frosinone scenderà in campo nel match contro il Sassuolo Di Francesco ha dichiarato: “Non voglio dare vantaggi all’avversario. Possiamo disquisire su tutto ma per me sono importanti le caratteristiche dei giocatori che metterò in campo, al di là dell’avversario. Ribadisco che il nostro sistema di base è il 4-3-3, noi dobbiamo essere bravi a interpretare sia in base allo sviluppo della partita e sia in base gli avversari come, quando e cosa fare in campo. In questa settimana abbiamo cercato di far capire ai ragazzi certi sviluppi tattici che possono permetterci di leggere la partita e soprattutto di interpretarla al meglio. Bisogna partire dal presupposto che il sistema di gioco è quello consolidato, poi però le caratteristiche che si mettono in campo sono importantissime. La nostra idea generale è quella di cambiare poco rispetto a quella che rappresenta l’idea di questo Frosinone”.