La strategia di difesa di Pogba si baserà sull’ingestione accidentale della sostanza incriminata. “Non ha mai voluto infrangere le regole”, ha subito chiarito la sua agente Rafaela Pimenta. Infatti, c’è la possibilità che la “difesa” del francese si basi sulla negligenza da parte di Pogba, che ha assunto un integratore proibito, apparentemente acquistato negli Stati Uniti, senza sapere cosa contenesse né il fatto che fosse doping. Il comportamento superficiale del campione francese potrebbe attenuare la pena, che si prevede pesantissima.
Il numero 10 ha fatto tutto in autonomia, senza coinvolgere lo staff medico della Juventus, che lo avrebbero sicuramente avvertito dell’errore, e si è affidato agli esperti di cui si fidava. La pena massima a cui potrebbe andare incontro è una sospensione di quattro anni, che metterebbe di fatto fine alla sua carriera. Tuttavia, se fosse dimostrata la mancanza di intenzionalità, la pena potrebbe essere ridotta a due anni di sospensione, ma se sussistono circostanze attenuanti la pena potrebbe essere ridotta a un anno. Comunque la si guardi, questo sarà un duro colpo per un giocatore che è appena tornato da una lunga pausa, sia atleticamente che personalmente.
Italia “maledetta” per Pogba, travolto da problemi fisici e familiari
Dal ritorno in Italia i problemi si sono susseguiti: un infortunio al ginocchio l’estate scorsa, la decisione iniziale di non operarsi, l’intervento successivo, la mancata Coppa del Mondo, storie di tentativi di ricatto e aggressioni immediate. Il fratello Matthias, un lungo recupero, un altro problema fisico che ne ha rallentato il ritorno in campo e una tempesta doping. A proposito dell’affaire di famiglia: Pogba è atteso domani in Tribunale a Parigi per la prima udienza del processo
Ma non è tutto. Se la sua positività venisse confermata e venisse squalificato con sentenza definitiva, la Juve potrebbe non solo decidere di sospendergli l’ingaggio ma anche di risolvere il suo contratto. Pogba è sotto contratto con la Vecchia Signora fino al 2026 e percepisce uno stipendio annuo di 8 milioni più due bonus (equivalente ad un peso di bilancio complessivo di 10,48 milioni a stagione). Il club bianconero potrebbe risparmiare 30 milioni di dollari.
Intanto la positività di Pogba ha preoccupato anche il tecnico francese Didier Deschamps, che ha escluso dalla rosa il numero 10 della Juventus nonostante fosse stato convocato per le due partite dei Blues: “Ovviamente sono molto sorpreso. Non ho gli elementi necessari per commentare questa cosa. Spero di avere tempo per parlare con Pogba nei prossimi giorni. L’ho contattato tramite SMS. Ha ingerito intenzionalmente il prodotto? Conoscendolo, non riesco a immaginarlo.”

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.