Il derby dopo la sosta per le Nazionali: uno scenario tutt’altro che facile, che non piace a nessun allenatore. Tra questi non fa eccezione Simone Inzaghi: il tecnico dell’Inter ha molti dei suoi giocatori in convocati in Nazionale e vedrà il capitano e trascinatore Lautaro Martinez ritornare dall’Argentina a ridosso della gara contro il Milan.
Nonostante lo scenario delle Nazionali, il ritorno all’allenamento è previsto già per domani e non mancano le buone notizie su alcuni recuperi e rientri importanti. La notizia più importante è arrivata, ovviamente, dall’infermeria in questo momento vuota. Anche Stefano Sensi ha recuperato dall’affaticamento al muscolo flessore, problema muscolare che lo aveva costretto a saltare la partita contro la Fiorentina (e che aveva convinto l’Inter, dubbioso sulla sua tenuta fisica, ad escluderlo dalla lista-Champions). Francesco Acerbi, giocatore fondamentale in difesa nella scorsa stagione, non ha giocato finora a causa di uno stiramento del muscolo plantare destro. Anche lui ha completato il recupero e cercherà di mettersi in condizione per poter giocare il derby.
L’Inter, svuotata dalle partenze di 17 giocatori selezionati per le rispettive nazionali, da domani vedrà la Pinetina ripopolarsi con i primi rientri: Kristjan Asllani (Albania), Denzel Dumfries e Stefan de Vrij (Olanda) saranno i primi a rientrare. Sarà interessante capire come il ritorno del difensore centrale olandese, finora impeccabile in campionato, cambierà le gerarchie centrali della difesa a tre di Inzaghi, visto il rientro di Acerbi.

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.