• Tempo di lettura:3Minuti

L’era di Cristiano Giuntoli alla Juventus è iniziata da poco e già si vedono i risultati che l’ex direttore sportivo del Napoli ha apportato alla società bianconera. Massimiliano Allegri avrà a disposizione una delle migliori linee verdi della Serie A, in modo da poter far crescere i campioni del futuro. Infatti, la Juventus è la prima tra le big italiane ad avere l’età media più bassa in rosa. La Next Gen sta sfornando molti campioncini che Allegri sta schierando sempre più spesso in prima squadra. Senza contare la linea verde che lentamente si sta facendo spazio in prima squadra, come Cambiaso. L’ex esterno del Bologna ha dimostrato, durante le prime uscite, di poter fare la differenza su quella fascia, dove Kostic non sembrerebbe rientrare moltissimo nei piani del mister toscano.

Cambiaso, foto ufficiale del profilo twitter della Juventus

Ora nel mirino c’è la Lazio, che Allegri sta preparando con i giovanissimi rimasti alla Continassa. Una bella azione confezionata dai ragazzi classe 2000: passaggio di Kean per Nicolussi-Caviglia, che crossa al centro per Cambiaso, sinistro al volo dell’esterno e gran gol. Dimostra che l’obiettivo è la sfida ai capitolini in uno stadio tutto esaurito per dimostrare che sono cresciuti e maturati, pronti per un posto da titolare in prima squadra.

Juventus Next Gen, un lavoro a lungo termine per i campioni del domani

Non solo Kean e Cambiaso, sono stati molti i giovanissimi che hanno fatto il salto di qualità in questa stagione dalla Juventus Next Gen alla prima squadra. Sicuramente, anche grazie ad esigenze di bilancio, che hanno favorito queste promozioni, i giovani calciatori hanno questa grande opportunità di dimostrare il loro potenziale. Il risultato è che l’età media della rosa, 25 anni, è quella più bassa tra le big.

Un lavoro che sta durando anni e che ha permesso a calciatori come Iling Jr, Fagioli, Miretti e Nicolussi Caviglia, di mettersi in mostra e far vedere le loro qualità. Ultimo ad aggiungersi alla prima squadra quest’anno è stato il giovane talento, diciottenne, Kenan Yildiz. Il gioiellino turco è stato strappato al Bayern Monaco, ed ora ha tutte le possibilità per poter dimostrare il suo talento con Massimiliano Allegri, che ha già dimostrato di credere in lui, facendolo immediatamente debuttare. Non solo Yildiz, la Juventus sta facendo crescere altri giovano calciatori in rosa, che in questa stagione hanno avuto la grande opportunità della promozione in prima squadra. Sicuramente tra tutti spicca il giovane Huijsen, difensore che ha già debuttato in prima squadra nelle prime giornate di campionato. Attenzione anche a Tommaso Barbieri, andato in prestito al Pisa quest’anno, ma pronto a rientrare la prossima stagione, visto la grande voglia dimostrata nel precampionato con la Juventus.

Insomma, una linea verde, formata da giovani, la migliore in Italia, che potranno solo crescere e migliorarsi. Allegri dovrà fare in modo di utilizzare questi campioni acerbi, senza pressione, facendoli crescere in modo da farli diventare i nuovi campioni del domani.