L’Arabia Saudita continua a pescare calciatori dalle squadre europee in modo da alzare il livello e l’appetibilità della Saudi Pro League, il massimo campionato saudita.
Nella sessione estiva di calciomercato appena conclusa abbiamo assistito al trasferimento di vari campioni verso quello che diventando via via il nuovo “El Dorado” del calcio.
E’ il caso di campioni affermati come Karim Benzema, Marcelo Brozovic, Roberto Firmino e N’Golo Kante.
A questi si aggiunge il nome di Georginio Wijnaldum, l’ex centrocampista del Liverpool vincitore della Champions League nella stagione 2018/2019, che è stato ceduto a titolo definitivo dal Paris Sanit-Germain all’Al-Ettifaq, società saudita della città di Dammam, la capitale provincia di al-Sharqiyya. La scorsa stagione il club parigino ha girato l’olandese classe 1990 in prestito in Serie A, dove ha vestito la maglia della Roma con la quale ha collezionato 23 presenze stagionali impreziosite da due gol in campionato, realizzati rispettivamente contro Sassuolo e Sampdoria, e un assist.
La parentesi di Wijnaldum nel massimo campionato italiano è stata poca fortunata a causa di un infortunio alla tibia che l’ha tenuto l’olandese lontano dai campi per diverso tempo. Ritornato a disposizione dell’allenatore portoghese Josè Mourinho, l’ex centrocampista dei Reds ha preso parte alla finale di Europa League, andata in scena alla Puskás Aréna di Budapest, persa contro il Siviglia ai calci di rigore. Il calciomercato dell’Arabia Saudita, a differenza di quello nostrano, chiuderà i battenti il 20 settembre e fino a quella data è molto probabile che assisteremo ad altri trasferimenti verso i club dell’Oriente.