Si è tenuta questa mattina presso la sala stampa del Benito Stirpe la presentazione di Pol Lirola, Matias Soulé e Kaio Jorge: i tre nuovi calciatori approdati al Frosinone in questa sessione di calciomercato con la formula del prestito dai rispettivi club di appartenenza. Lirola, difensore spagnolo classe 1997 di proprietà dell’Olympique Marsiglia, è una vecchia conoscenza della Serie A, avendo militato precedentemente nel Sassuolo e nella Fiorentina. Mentre i due attaccanti, l’argentino Soulé e il brasiliano Kaio Jorge, arrivano in prestito dalla Juventus dove ritrovano il centrocampista Enzo Barrenechea, anche lui di proprietà del club bianconero mandato al Frosinone per poter avere maggior spazio.

Di seguito le dichiarazioni dei tre nuovi acquisti del Frosinone alla conferenza stampa di presentazione:
In conferenza stampa il terzino spagnolo ha spiegato il motivo che lo ha convinto a trasferirsi al Frosinone: “Il motivo principale che mi ha portato al Frosinone è stato appunto la conoscenza col mister. Dopo un anno non facile mi aspetto il rilancio, di poter fare bene in questo campionato. Ho trovato compagni di squadra forti, il nostro obiettivo è far gioire i nostri tifosi. Credo che rispetto all’ultimo anno del Frosinone in serie A, siamo più pronti”.
Sul ritorno nel campionato di Serie A l’ex difensore di Sassuolo e Fiorentina ha dichiarato: “Il campionato di serie A lo conosco bene, ho giocato 5 stagioni qui e dopo 2 anni e mezzo fuori dall’Italia all’inizio dell’estate avevo detto al mio agente di voler tornare. E’ uscita questa opportunità, conosco il direttore Angelozzi e il mister. Entrambi mi hanno detto se volevo venire e non ci ho pensato troppo. Ho visto la gara con l’Atalanta, una grande partita. Ne mancano 36 ma se giochiamo così ci toglieremo tante soddisfazioni”.
Pol Lirola, interrogato dai cronisti in sala stampa, ha ricordato i suoi precedenti contro il Frosinone quando militava nel Sassuolo: “Mi ricordo di quelle due gare. Non ho un ruolo preferito tra questi due ma dipende sempre dalle idee del tecnico: puoi anche fare l’esterno a cinque con un allenatore che però ti tiene sulla difensiva, oppure esaltare le caratteristiche di spinta sia allora con De Zerbi che nel Frosinone con mister Di Francesco. E comunque le mie caratteristiche mi portano ad agire molto in proiezione offensiva”.
Matias Soulé

Sulla scelta di accettare le avances del Frosinone Matias Soulé ha dichiarato: “Quella scelta era stata fatta un po’ di tempo fa. Avevo parlato col mister Di Francesco, mi ha subito interessato il progetto sportivo e la voglia di giocare, la fiducia che mi ha fatto capire il mister: tutte queste cose mi hanno spinto a venire a Frosinone. Avevo ricevuto questa offerta da tanto tempo, avevo la testa già al Frosinone anche per le parole del direttore Angelozzi. Sono molto contento di poter essere qui, poter giocare e farmi le ossa”.
In merito alla dichiarazione di Massimiliano Allegri sui giovani della Juventus devono giocare con continuità, l’attaccante argentino ha dichiarato: “Prima di scegliere il Frosinone, il mio progetto era di poter giocare e dimostrare il valore. Ho scelto una squadra che arriva dalla B, noi ci metteremo tutto quello che abbiamo per restare in serie A”.
Kaio Jorge

“Appena arrivato alla Juventus mi sono infortunato, adesso sono pronto per dimostrare quello che valgo ed aiutare i miei compagni. Penso di fare una buona stagione”.
“Arrivo qui con il pensiero di giocare e mettermi minuti nelle gambe, fare bene. Porto la mia esperienza perché comunque in Brasile avevo fatto 90 presenze. Devo stare tranquillo e dimostrare il mio valore”.