La Champions League è sempre stata considerata la competizione più importante per club, seguita dalla Coppa Intercontinentale. La più prestigiosa coppa europea è quella più ambita dai top club dei maggior campionati nazionale del vecchio continente. Nelle ultime ore, però, è sorta anche un’idea che avrebbe del clamoroso, la partecipazione alla Coppa Campioni dei club del campionato Saudita.
La Saudi Pro League ha fatto “spesa” dei più grandi campioni nel panorama internazionale che si trovavano in Europa, facendo in modo di far crescere a dismisura anche il livello delle singole squadre del campionato arabo. Da Cristiano Ronaldo a Neymar, passando per Benzema a Koulibaly, in molti hanno scelto i petroldollari invece di campionati e sfide più stimolanti.
Altri hanno invece deciso di rimanere in Europa, come Szczesny, che ha rifiutato diverse proposte milionarie per continuare a difendere la porta della Juventus. Sicuramente i club dell’Arabia Saudita si stanno rinforzando e fra qualche anno potrebbero davvero competere con i migliori club al mondo.

La risposta a questa incredibile e pazza ipotesi, da parte dei dirigenti della UEFA non si è fatta attendere. Da Nyon hanno immediatamente spento le voci che giravano intorno a questa clamorosa ipotesi. Una dichiarazione proveniente da una fonte anonima all’interno della UEFA, avrebbe fatto capire che non sarebbero i presupposti. L’ostacolo più grande sarebbe proprio la confederazione asiatica (AFC), che non prenderebbe certamente bene la migrazione dei club di una sua federazione affiliata.
Si rischierebbe pertanto un incidente diplomatico, inoltra l’idea di una wild card non piace nemmeno ad Alexander Ceferin, presidente UEFA. Questa prevedrebbe la possibilità da parte di un club arabo, tramite la vittoria del proprio campionati di partecipare alla Champions League. In soccorso dei club sauditi, tuttavia c’è la FIFA che varando il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre darà modo almeno una volta ogni 4 anni di potersi confrontare anche con le potenze europee. Servirà però vincere l’AFC Champions League.
