Primo colpo di questo calciomercato per il Bologna, che nelle scorse ore ha ufficializzato l’acquisto del difensore olandese classe 1998 Sam Beukema, prelevato dall’Az Alkmaar per 7,5 milioni di euro. Nonostante la giovane età, Beukema, è un difensore che vanta una  discreta esperienza europea, avendo giocato con la maglia  dell’Az Alkmaar in Europa League e in Conference League.

Foto Twitter profilo Bologna FC 1909


I felsinei avevano tentato di acquistare il difensore centrale olandese già nella sessione invernale di calciomercato ma senza successo.
Tuttavia l’approdo di Sam Beukema nella città delle due torri era solo questione di tempo.
Il grave infortunio al ginocchio di Adama Soumaoro, rimediato nella partita di campionato contro l’Empoli dello scorso 4 maggio, che terrà il difensore francese per lungo tempo lontano dai campi di gioco, ha costretto il DS rossoblu Giovanni Sartori ha correre ai ripari, riuscendo nell’obiettivo di portare Sam Beukema alla corte di Thiago Motta.

Di seguito il comunicato stampa del Bologna che ufficializza l’acquisto del difensore olandese:

“Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Alkmaar Zaanstreek il diritto alle prestazioni sportive del difensore Sam Beukema. Settimo calciatore dei Paesi Bassi della nostra storia, è un difensore centrale di piede destro classe 1998, abile in marcatura e in possesso di ottima tecnica individuale. Reduce da una importante stagione ad alti livelli con l’AZ, fra campionato e coppe ha ottenuto 44 presenze, contribuendo alla cavalcata dei biancorossi fino alla semifinale di Conference League e al quarto posto in Eredivisie con la terza miglior difesa in assoluto. Sempre schierato da centrale di destra, ha compiuto una grande maturazione dopo l’annata di esordio ad Alkmaar: dominante nel gioco aereo, dimostra sempre buone letture e sa giocare il pallone fra le linee. In precedenza, si era formato nel Go Ahead Eagles di Deventer, sua città natale, prima di passare nell’estate 2021 all’AZ che lascia ora dopo 81 partite e 6 reti tra lega nazionale e coppe europee”.