Buffon ha finalmente avuto una carta speciale a FIFA. Nella promo “Mutaforma” di FUT23 è stata rilasciata una card in suo omaggio. Data la promo “Mutaforma”, è stato assegnato al portiere del Parma un nuovo ruolo.
Buffon figura difatti come difensore centrale. Finora sono state rilasciate sette card di portieri con ruoli di movimento. Spicca la presenza di Vanja Milinkovic-Savic come mediano, di Neuer, Cech e Reina come attaccanti centrali e di bravo come esterno destro offensivo.
I Work Rate sono Medio (Attacco) / Alto (Difesa). L’altezza è di 192 cm, mentre il body type è High & Average. Diverso da Van Dijk TOTY che vanta un body type Unique. Il piede è il destro ma si avvale di un 5 di piede debole e di un 4 come mosse abilità.
Su Next Gen lo stile consigliato è naturalmente quello di Ancora, dove può sfruttare appieno in Lenghty. Decisamente meglio un’Ombra su Old Gen per aumentargli la velocità e boostargli al massimo la difesa.
Agilità, equilibrio e controllo palla non sono altissime, mentre la reattività è al massimo. Volendo si potrebbe applicare anche uno stile intesa motore per chi ama centrali particolarmente forti palla al piede. Consigliamo tuttavia di aumentargli difesa e velocità.
In game è un bel centrale, sicuramente nella top 10 del gioco. Non è ai livelli di Van Dijk TOTY, dispetto delle skill simili. La costituzione dell’olandese è decisamente più vantaggiosa. Il 95 di forza e il 96 di intercettazioni sono di base notevoli e possono essere boostate al massimo.
Si ottiene con una squadra con media 85 e deve comprendere un TOTW o TOTS. In pratica il valore della SBC non supera i 60k. Certamente è il centrale più forte in Italia. Serie B, d’accordo, ma non dimentichiamo che si tratta di un Mutaforma Premium, che linka a 3. Ed è ottimo per linkare, ad esempio, Zambrotta, Barella, Di Lorenzo, Maldini, Chiesa, Tonali o Donnarumma.
Meglio di Maldini 95? Dalle statistiche sembra di sì. Il body type non è così dissimile. Eppure Maldini in game è impressionante. L’ex capitano del Milan è più automatico. Buffon ogni tanto va a vuoto e deve essere controllato manualmente. Non è un centrale “full automatic”. Per chi sa difendere con gli switch non è però un problema.
Si è comportato in modo simile su entrambe le console. Leggermente meglio su PS5. Rapporto qualità prezzo 10. Probabilmente nella top 10. Non superiore in game a Militão TOTY (costa 12 volte in più) o a Ruben Dias TOTS (costa 6 volte in più) ma la differenza è minima.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione