Negli ultimi giorni ha preso piede la candidatura di Vincenzo Italiano come nuovo tecnico del Napoli. L’allenatore siciliano, ma nato in Germania, in realtà è seguito da tempo ma non è stato tra le primissime scelte.
La scorsa settimana ADL aveva affermato che “Italiano allena già una grande squadra”. Traducibile con: “Non è la nostra prima scelta”. Eppure l’allenatore della Fiorentina non è stato mai scartato, rimanendo sempre nei radar del Napoli.
Nagelsmann si accaserà al PSG, Luis Enrique ha pretese e ambizioni molto elevate. Ci sono stati contatti con Conte e Simeone. Il primo resta anch’egli un allenatore estremamente esigente sul mercato e non solo. Potrebbe inoltre restare fermo un anno per motivi personali. Il Cholo dovrebbe invece rimanere alla guida dell’Atletico. Ai Colchoneros, tra l’altro, potrebbero accasarsi Paredes e Icardi.
Tante panchine sono occupate, alcuni big disponibili non rientrano nei parametri di ADL, ragion per cui sta prendendo piede la pista Vincenzo Italiano. L’attuale allenatore della Fiorentina opta per il 4-3-3, tanto caro al presidente romano. La variante utilizzata è il doble pivote, perfettamente replicabile anche in azzurro, visto che Anguissa è solito andarsi a prendere palla e impostare.
Sérgio Conceição è l’unico tecnico in cima alla lista di De Laurentiis rispetto a Italiano. Sono sorte tensioni tra l’ex giocatore di Lazio, Parma e Inter e il direttore generale Fernando Gomes. Quest’ultimo non è da confondere con la leggenda dei Dragões, deceduta lo scorso anno, tra l’altro. Gomes ha affermato che ai risultati economici non hanno fatto seguito quelli sul campo. Dichiarazioni che hanno indispettivo l’allenatore.
Il clima in casa Porto è rovente. In Portogallo si parla di un addio del tecnico di Coimbra. La clausola del tecnico era di 10 milioni pre-rinnovo e adesso è lievitata a 18. Troppi per il Napoli, che considera questo importo irragionevole. Conceição è uno dei tecnici preferiti da ADL e, teoricamente, ancora fattibile. Servirebbe tuttavia l’intercessione di Jorge Mendes, al quale andrebbe comunque corrisposta una commissione.
In conclusione, Conceição resta la prima scelta del Napoli. Italiano però è l’allenatore più fattibile. D’altronde i buoni rapporti tra la società partenopea e Joe Barone possono fare la differenza. Il Napoli non ha contattato direttamente Italiano. ADL ha voluto attendere la finale di Conference League. Il cerchio si stringe. Al 90% il nuovo tecnico del Napoli sarà uno di questi due nomi…

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione